Il prossimo 4 luglio FAVO, in collaborazione con il Centro Studi Rosario Livatino, organizza l'evento dal titolo "Il diritto all’oblio delle persone guarite dal cancro e la prevenzione delle disuguaglianze".
La giornata sarà l’occasione per discutere sul tema dell’oblio oncologico alla luce dei progetti di legge fino ad oggi presentati, del quadro di valori costituzionali di riferimento e delle indicazioni contenute negli atti di programmazione europei e nazionali.

Dal razionale dell'evento:

"Guarire dal cancro oggi è possibile. Si tratta di un risultato straordinario che tuttavia rischia di essere largamente vanificato se non accompagnato dal completo ripristino delle condizioni di vita precedenti alla malattia. I guariti dal cancro, purtroppo, ancora oggi subiscono eccessivamente il peso del loro passato nella costruzione del proprio progetto di vita incontrando difficoltà di accesso a mutui, prestiti o polizze assicurative, discriminazioni sul lavoro e ostacoli per l’adozione di un figlio. Eppure, l’aspettativa di vita di chi ha superato il tumore, trascorso un periodo di tempo individuato su basi scientifiche, è identica a quella di chi non abbia mai vissuto l’esperienza del cancro."

Il Convegno - organizzato su iniziativa dell'On. Elisabetta Gardini, è in programma il 4 luglio a partire dalle 11.00, presso la Camera dei Deputati, Sala Tatarella, Via degli Uffici del Vicario 21.

Sarà inoltre possibile seguire l'evento in streaming attraverso questo LINK 

Per approfondire:
- Scarica il programma dei lavori