Roma, 4 Luglio 2023

La Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) e il Centro Studi Rosario Livatino hanno tenuto il 4 luglio, dalle 11 alle 13, nella Sala Tatarella della Camera dei Deputati, un momento di riflessione e di confronto sull’oblio oncologico alla luce dell’avanzato stato di discussione dei progetti di legge fino ad oggi presentati, del quadro di valori costituzionali di riferimento e delle indicazioni contenute negli atti di programmazione europei e nazionali.

Tale iniziativa, promossa dall’On. Elisabetta Gardini, nasce dalla collaborazione di un gruppo di lavoro multidisciplinare promosso da FAVO nel 2019, con la partecipazione dei professori del Centro Studi Livatino, Università Bicocca e Associazione Amici di Marco Biagi, che ha portato nella scorsa legislatura alla presentazione di un disegno di legge, depositato dai senatori Binetti e Quagliariello, affinché alla guarigione fisica dei pazienti oncologici si accompagni quella ‘sociale’.
L'On. Gardini è prima firmataria di una proposta di legge contenente "Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche" sostenuta da 61 onorevoli e confluita nel testo unificato attualmente all'esame della XII Commissione Affari sociali della Camera.

Scarica il Comunicato Stampa: Diritto all’oblio oncologico: Italia all’avanguardia in Europa per la prima volta tutelati anche i contratti di lavoro e le adozioni
Scarica il Comunicato Stampa: Le dichiarazioni dei parlamentari
Rassegna Stampa: Sanità il Sole 24Ore - Quotidiano Sanità - Milano Finanza - Fortune Italia - La Stampa - La Repubblica - Sanità Informazione - Nursind Sanità - Panorama Sanità - Health Desk

Scarica la Rassegna
Scarica il Programma