Villasimius (CA), 1-6 ottobre 2012


Al 67° congresso FIMMG, tenutosi a Villasimius dal 1 al 6 ottobre 2012, FAVO ha preso parte ad un workshop incentrato sulla necessità di una collaborazione tra tutte le figure professionali che si occupano del malato oncologico, intitolato "Per l’assistenza integrata del malato: un’alleanza solidale tra FIMMG, AIOM, SIPO e FAVO"

Ecco in breve gli interventi :

F. De Lorenzo (presidente FAVO) ha sottolineato l’importanza di creare dei percorsi che offrano ai malati di cancro opportunità di recupero, garantendo loro la migliore qualità della vita. Immagine corporea, nutrizione, sessualità e procreazione, ripresa del lavoro sono bisogni irrinunciabili dei malati di cancro e questa sfida può essere vinta solo con la presa in carico globale dei pazienti.

A.Costantini (Presidente SIPO) ha illustrato natura, competenze e strumenti della Psiconcologia i cui interventi dovrebbero essere implementati e resi sistematici in un reale approccio interdisciplinare comprensivo centrato sul paziente e sulla sua famiglia. E questo sia nella cura di routine del cancro, sia nella riabilitazione, sia nel follow up post trattamento. La rilevazione accurata e sistematica del “distress”, in ogni fase, è un valido esempio: su chi deve intervenire, sul quando intervenire, , sul come intervenire, su cosa debba rientrare nell’intervento. Agendo in tal modo, si ottempera alle linee guida internazionali sulla presa in carico integrata e globale del malato di cancro e della sua famiglia.

G.Numico (oncologo AIOM) ha ricordato che il paz. oncologico necessita di cure prolungate. Tutte le figure professionali che si occupano del malato di cancro sono chiamate ad un’integrazione dei saperi e delle competenze per un sostegno adeguato del paz. oncologico  e un migliore utilizzo delle risorse.

L. Cacciotti (rappresentante nazionale FIMMG all’Osservatorio sulla condizione del Malato Oncologico) ha ribadito la necessità del coinvolgimento del MMG in un momento così difficile della vita del paziente. Ciò può avvenire con la creazione di percorsi strutturati tra centro specialistico oncologico e  MMG che permettano lo scambio delle informazioni e la circolarità della comunicazione

Questo il dettaglio del programma della sessione:


11.30 - 12.00:
Il volontariato oncologico: competenze, progettualità, ricerca e diritti
Francesco De Lorenzo

12.00 - 12.20
La Psiconcologia come risorsa nel trattamento integrato del paziente oncologico
Anna Costantini

12.20 - 12.45
La comunicazione tra centro specialistico oncologico e territorio: l'imprescindibile ruolo del MMG
Luciana Cacciotti

12.45 - 13.15
Il paziente oncologico tra ospedale e territorio: realtà e ipotesi di lavoro comune
Gianmauro Numico

!3.15 - 13.30
Discussione e conclusioni