Notizie

Comunicato Stampa

Gli aumenti delle pensioni agli invalidi civili decisi dalla Corte Costituzionale sono conteggiati come redditi ai fini ISEE.

CoorDown, Favo e Uniamo al Ministro del lavoro e delle politiche sociali:

“Venga sanato questo paradosso causa di nuovi disagi

alle persone con disabilità e alle loro famiglie”

Sembra una beffa, uno scherzo di cattivo gusto, ma è invece una tangibile realtà. E riguarda le più deboli fra le persone con disabilità e le loro famiglie.

news FNOPILe sedici associazioni che fanno parte della Consulta territoriale della FNOPI (Federazione Nazionale degli Infermieri), hanno inviato il 12 gennaio una lettera a Governo, Parlamento e Regioni, in cui chiedono la presenza di un maggior numero di infermieri specializzati sul territorio, per non essere lasciati soli nelle loro necessità quotidiane.

Anche FAVO, tra le associazioni della Consulta, ha firmato la lettera, consapevole che la figura dell'infermiere è assolutamente cruciale per rispondere a quei bisogni assistenziali che fanno parte della vita, e del ritorno alla vita di chi affornta un tumore.

Giovedì 13 gennaio 2022, alle ore 11.00, Agenas in collaborazione con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale - organizza l’evento “Buone pratiche per i diritti dei pazienti oncologici - Il certificato introduttivo.

logo scu

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il "Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale - Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) e in programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”” rivolto a giovani di età compresa tra il 18 e i 28 anni compiuti (per informazioni esaustive sui requisiti necessari per l’ammissione, è possibile consultare il Bando completo).

Nell’ambito del Bando, FAVO recluta 304 volontari in 3 progetti nazionali:

 

Mercoledì 15 dicembre le Associazioni umbre che si occupano di volontariato oncologico si incontreranno ad Amelia per assistere alla presentazione del 13° Rapporto di FAVO sulla condizione assistenziale dei malati oncologici,frutto anche del lavoro dell’Osservatorio di FAVO.