Notizie
- Dettagli
Dal Seminario di alto livello “Diagnostica di precisione per la cura del cancro” – tenutosi al Parlamento UE lo scorso 20 maggio – un invito a ad accelerare l’accesso alla medicina personalizzata attraverso il sequenziamento di nuova generazione (NGS).
BRUXELLES - [23 maggio 2025] - Un evento fondamentale ospitato martedì 20 maggio 2025 al Parlamento UE dall'eurodeputato Vlad Voiculescu (RENEW/Romania), e sostenuto dall'eurodeputata Letizia Moratti (PPE/Italia) e dall'ex eurodeputato Paul Ruebig, ha riunito i principali responsabili politici, funzionari della Commissione UE, scienziati, medici e rappresentanti dei pazienti per affrontare l'urgente necessità di integrare il sequenziamento di nuova generazione (NGS) nella pratica clinica di routine in tutta Europa.
- Dettagli
Siamo giunti al quarto appuntamento della nostra Caregiver Academy per l'Oncologia Pediatrica che si terrà il 4 giugno 2025 dalle ore 17 alle ore 18.30, per affrontare una tematica particolarmente importante, alla quale ormai da tempo diamo grande rilevanza, per dare maggiori elementi di supporto ai pazienti, ai caregiver e ai clinici.
"Il supporto nutrizionale: Quello che il Caregiver deve sapere".
Ci troveremo come sempre sulla piattaforma zoom, clicca QUI per iscriverti
- Dettagli
Oggi, martedì 27 maggio 2025, FAVO parteciperà all'evento “Lo stato di attuazione delle Reti oncologiche” organizzato da AGENAS presso la Sala Auditorium dell’Agenzia alle ore 10.00.
L’incontro sarà l’occasione per un confronto tra i vari stakeholder del Servizio sanitario nazionale e, in particolare, per i referenti del Ministero, delle Regioni, delle Aziende sanitarie, delle Associazioni dei cittadini e dei pazienti nonché dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
Il lavoro è stato realizzato grazie alla stretta collaborazione con i coordinatori delle Reti oncologiche regionali, nell’ambito delle attività promosse e sostenute dal Ministero della Salute, con l’obiettivo di garantire un approccio condiviso e integrato alla gestione dell'oncologia a livello nazionale.
- Dettagli
Sono online le graduatorie provvisorie dei progetti di servizio civile gestiti da FAVO - Bando ordinario 2024. Le graduatorie diventano definitive solo dopo l’approvazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Dettagli
Si tiene oggi, 21 maggio 2025, presso il Senato, il convegno: "Il futuro della radioterapia: formazione, ricerca e innovazione" al quale FAVO partecipa grazie alla presenza di Roberto Persio, consigliere del Comitato Esecutivo FAVO e consigliere nazionale Ailar, associazione italiana laringectomizzati.
Per seguire i lavori clicca QUI