Notizie
- Dettagli
Riprendono gli appuntamenti della Caregiver Academy, La Scuola che si prende cura.
Vi aspettiamo il 24 luglio 2025 per il settimo webinar che affronterà la "Gestione dello stress e burnout del Caregiver oncologico: Quello che il Caregiver deve sapere"
Dalle 17.20 alle 18.30 saremo in diretta online sulla piattaforma zoom.
Per partecipare basterà iscriversi dal seguente link:
- Dettagli
Con la votazione unanime del Senato, viene approvato senza modifiche il disegno di legge 1430 “Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche”, già approvato alla Camera lo scorso marzo.
- Dettagli
Oggi, 25 giugno 2025, partono i lavori della Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico la quale racconterà gli sviluppi sociali ed economici dei dispositivi medici monouso e dell’HTA, in modo particolare sulla impellente necessità di normare la libera scelta sul cateterismo a intermittenza, sul come analizzare ed avviare la “libera scelta” anche sui dispositivi medici ad assorbenza, sugli impianti sfinterici, ecc.., grazie anche all’operatività dei Centri di 1 e 2 livello, attivati dalla Conferenza Stato Regione il 24 gennaio 2014. Infine, discuteremo sul futuro prossimo di FINCOPP/LAZIO e dei suoi sviluppi in una regione molto articolata, politicamente parlando.
- Dettagli
- La Fondazione Mutagens, in partnership con F.A.V.O. e con la sponsorship di GSK, ha avviato il Progetto Pro-Lynch per promuovere consapevolezza, equità di accesso e presa in carico dei portatori di questa sindrome ereditaria tumorale.
- Pazienti e portatori sani hanno partecipato all’indagine nazionale che ha fatto emergere gravi carenze di informazione, prevenzione e sorveglianza oncologica.
- Dai risultati della survey nasce un position paper, con proposte concrete per le istituzioni e l’inserimento del test universale reflex per la sindrome di Lynch nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
- Si stima che in Italia siano 215.000 i portatori della sindrome
- Dettagli
Si è tenuto venerdì 20 e sabato 21 giugno il convegno organizzato da Fondazione Cigno ed Associazione Vela, che ha riunito le associazioni della Rete FAVO del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, oltre ad altre associazioni presenti sul territorio, per uno scambio di riflessioni e buone pratiche sulle Reti Oncologiche ed il Ruolo del volontariato. Un plauso doveroso a Paola Varese, Direttore Scientifico della Fondazione Vela, Direttore Tecnico dell'Associazione Vela e Presidente del Comitato Scientifico FAVO, per il suo operato e la sua dedizione, da ormai 30 anni, per i pazienti.