Notizie
- Dettagli
Il 21 marzo, a Roma presso l'Istituto Superiore di Sanità, si terrà l'evento “Le sfide del futuro della Nutrizione Clinica” organizzato da:
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, Dipartimento di Malattie Cardiovascolari, Endocrino-Metaboliche e Invecchiamento, Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria e dalla FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO Struttura Complessa Dietetica e Nutrizione Clinica.
- Dettagli
Riprendono le sessioni della CAREGIVER ACADEMY, La Scuola per Chi si prende Cura, che ha l’obiettivo di affrontare nel dettaglio i bisogni del caregiver e del suo paziente-familiare.
Da Marzo ad Ottobre 2025 dedicheremo i nostri appuntamenti all'oncologia pediatrica grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il Progetto Per Mano: Percorsi Socio-Assistenziali per le famiglie colpite da Tumori Pediatrici (2024-2025) con avviso n.1/2024 per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dell’articolo 1, comma 338, della legge 27 dicembre 2017 n. 205 – anno 2024.
- Dettagli
E’ possibile consultare i calendari con le indicazioni necessarie per partecipare ai colloqui di selezione dei progetti di Servizio Civile gestiti da FAVO. I calendari sono aggiornati periodicamente.
- Dettagli
In occasione della Giornata Internazionale contro l'HPV, FAVO, con i suoi rappresentati nei i tavoli di lavoro dedicati, rilancia l’impegno nella lotta contro HPV. Insieme, possiamo raggiungere i target di vaccinazione e screening fissati a livello nazionale e internazionale e sconfiggere i tumori correlati all'HPV.
Con l’obiettivo di aumentare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di porre questo importante tema all’attenzione delle Istituzioni, oggi rinnoviamo il nostro impegno e ribadiamo il nostro sostegno al Manifesto Nazionale
Diversi saranno gli eventi organizzati oggi e nelle giornate successive.
Ve ne elenchiamo alcune, a cominciare dalla Regione Lombardia che ha stilato un Protocollo d’Intesa con l’ufficio scolastico regionale per la Lombardia, Acto-italia, F.A.V.O, Fondazione Umberto Veronesi ets e Lilt Lombardia, al cui tavolo FAVO partecipa con la presenza di Flora Bodei: Rafforziamo la prevenzione HPV! Tempi, attori, occasioni; oltre all’Audizione in commissione Affari Costituzionali in Senato del gruppo di lavoro che ha stilato il Manifesto Nazionale ed al quale FAVO parteciperà grazie alla presenza di Roberto Persio. (https://webtv.senato.it/webtv/commissioni/semplificazione-attivita-economiche-3)
Eventi:
Rafforziamo la prevenzione HPV! Tempi, attori, occasioni - Vedi il Webinar
Come centrare l’obiettivo di eliminazione dei tumori HPV correlati
- Dettagli
In questo momento di grande tristezza, la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia si unisce nel ricordo di Giovanni Scambia, onorando il suo straordinario contributo alla comunità oncologica e il suo impatto positivo su tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino. La sua memoria vivrà nei cuori di chi lo ha conosciuto e nei valori che ha instillato in noi. Giovanni Scambia è stato un chirurgo oncologo di straordinaria competenza e umanità. La sua capacità di ascoltare, comprendere e sostenere i pazienti ha creato legami profondi e significativi, trasformando la cura in un'esperienza umana e condivisa. La sua visione illuminata ha ispirato colleghi e volontari, spingendoli a perseguire l'eccellenza e a lavorare insieme per un futuro migliore nella lotta contro il cancro.