Notizie
- Dettagli
Come accaduto nel 2019 per le donne portatrici di mutazioni nei geni BRCA, nei giorni scorsi la Commissione medica superiore dell’INPS ha approvato la Comunicazione tecnico scientifica per la sindrome di Lynch, più volte sollecitata da Fondazione Mutagens e FAVO.
- Dettagli
Il 14-15-16 Ottobre, in Umbria, è in programma un evento storico: per la prima volta, i Ministri del G7 che si occupano di disabilità si incontreranno per discutere le priorità su questo tema! FAVO, come membro dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, sarà presente con il Segretario Generale Elisabetta Iannelli, unica organizzazione a rappresentare il tema della disabilità oncologica, la quale commenta: "Sono qui ad Assisi, con grande emozione e cancer pride, invitata al G7 #disabilità e #inclusione in rappresentanza di Favo. Questo evento rappresenta una svolta storica, essendo la prima volta che un G7 si focalizza su temi di inclusione sociale per le persone con disabilità.
È un'occasione unica per rappresentare milioni di malati di cancro. Per la prima volta la disabilità oncologica è considerata come una tra le diverse forme di disabilità: psichica, sensoriale e motoria. Sono onorata di poter contribuire a questo importante evento internazionale per un futuro più equo e inclusivo per tutti".
- Dettagli
Con immenso dispiacere e profondo affetto siamo vicini alla cara amica Mirna Mastronardi fondatrice dell'Associazione Agata - Volontari Contro il Cancro, per la tragica perdita dell'amata figlia Dea. In questo momento di incommensurabile sofferenza, tutti noi di Favo ci stringiamo a Mirna affinché trovi la forza e il coraggio per affrontare questo grande dolore con l'aiuto ed il sostegno di tutti noi e di tutte le (tantissime) persone che le vogliono bene, per il bene e l'amore che ha da sempre donato senza risparmiarsi.
- Dettagli
Pazienti PROtagonisti per la Salute di tutti: un manifesto per includere la loro voce nelle decisioni su ricerca clinica e percorsi regolatori. Con i Patient Reported Outcomes si possono migliorare i percorsi di cura e supportare la sostenibilità del Sistema Salute.
La sostenibilità del Sistema Sanitario non può prescindere dal coinvolgimento dei Pazienti, della Comunità scientifica, ma anche delle Istituzioni tecniche e politiche.
Ascoltare la voce del paziente con misurazioni condivise e validate, traducendo i dati in indicazioni concrete può portare benefici nelle decisioni di politica sanitaria a vantaggio di tutto il Sistema.
- Dettagli
Si è concluso il progetto “Per mano - Percorsi socio-assistenziali per le famiglie colpite da tumori pediatrici” (LINK SEZIONE SITO DEDICATA), che ha visto FAVO coinvolta come capofila, insieme a 7 associazioni federate (LINK a sottopagina sui partner progetto) che si occupano di tumori infantili.