IL RANCH DELLE DONNE

IL RANCH DELLE DONNE

"IL RANCH DELLE DONNE” è un luogo in cui la comunità si riunisce per affrontare le sfide legate ai tumori femminili.


Il Ranch delle Donne è una fattoria del 1900 che stiamo ristrutturando, E' il vero simbolo di una rinascita, della collaborazione e l'alleanza tra persone che vogliono creare un luogo per poter guarire e crescere insieme.
Vogliamo creare un ambiente inclusivo che favorisca la collaborazione e offra supporto a tutte le donne coinvolte nella lotta contro il cancro, le mutazioni genetiche i loro famigliari.
Il nostro progetto entra nel discorso piu' ampio del Curare Oltre le Cure: un approccio multidisciplinare atto a migliorare i risultati ottenuti dalla medicina convenzionale.
Dal TO CURE (curare) al TO CARE (prendersi cura) Abbiamo creato una nuova realtà sociale dove le donne affette da patologie oncologiche, le vittime di abuso, le loro famiglie e i caregiver possono vivere la loro malattia in un contesto che celebra la sensorialità attraverso la Terra, l'Acqua, le Luci e i Suoni, doni preziosi offerti dalla natura.


Situata nel Comune di Nichelino (TO), questa fattoria è un luogo aperto a tutti, con un'attenzione particolare rivolta anche ai bambini. Qui, vogliamo che le pazienti e le loro famiglie si sentano a casa, immerse in un ambiente accogliente che favorisce il benessere e il sostegno reciproco.

Siamo consapevoli che il percorso non è finito, ma guardiamo al futuro con entusiasmo e determinazione, pronti a continuare a promuovere il benessere delle donne nella nostra comunità.

Perchè "ALLEATI SI VINCE!"

LE NOSTRE AREE: 

  • - Area bimbi
  • L’orto per l’ortoterapia
  • Il frutteto
  • L’uliveto
  • Animali per pet therapy 
  • Zona multi-attività
  • Spazio eventi

I NOSTRI EVENTI:

  • “Women’s Power Party”: Il Ranch della Salute
  • “GO FOR... Purple Power!” - verso la cura e la prevenzione
  • “Il Ranch di Natale”
  • “Il Ranch da Brividi”

Logo RANCH

 

 

Assistenza ospedaliera, Formazione per volontari, Psiconcologia, Riabilitazione oncologica, Terapia del dolore e cure palliative, Altro

Yoga della Risata:
Una palestra della gioia. è una forma di Yoga che fa uso della risata autoindotta, in cui la risata si sviluppa facilmente in gruppo, quando si combinano insieme contatto visivo, giocosità tipica dell'infanzia ed esercizi appositamente studiati per stimolare il gioco. La risata simulata si trasforma presto in risata autentica. Lo yoga della risata favorisce un maggiore apporto di ossigeno al corpo ed al cervello perché ingloba la respirazione yogica, profonda e diaframmatica.

Pet Therapy:
4 zampe per curare. è una pratica terapeutica che si basa sull’interazione tra gli animali e le persone, al fine di migliorarne il benessere fisico, emotivo, cognitivo e sociale e promuoverne il recupero, la guarigione e il miglioramento della
qualità della vita.

Yoga:
Yoga per rilassarci. Racchiude innumerevoli benefici sia per il corpo che per la mente, La parola Yoga significa UNIONE: unisce il corpo, la mente e lo spirito. Si tratta, infatti, di molto di più di un semplice allenamento fisico, poiché  coinvolge tutte le aree del benessere interconnesse dentro di noi, che sono
riequilibrate attraverso la pratica di esercizi fisici, esercizi di respirazione e meditazione.

Cucitoterapia - Uncinetto:
Uncinettiamo in compagnia e Corso di cucito creativo. Cucire è particolarmente
funzionale per il nostro buon umore. Consente inoltre di liberare la mente dai pensieri più negativi, lavorando allo stesso tempo sul proprio equilibrio psicofisico. Cucire aiuta ad essere pazienti, stabili ed equilibrati e, aspetto ancora più importante, influenza positivamente la fiducia in se stessi.

Pavimento Pelvico in salute:
Imparare a conoscersi per stare meglio. L’allenamento del pavimento pelvico, se praticato con costanza, ha numerosi benefici per la salute e la qualità della vita della donna. L’allenamento è importante soprattutto a scopo preventivo, cioè prima che insorgano disturbi specifici.

Riflessologia Plantare:
Partiamo dai piedi! La riflessologia plantare offre diversi benefici e può essere usata in tante diverse situazioni. Sottoporsi regolarmente a questo trattamento da parte di un esperto è utile per rilassarsi, depurarsi, migliorare la circolazione linfatica e sanguigna, combattere i dolori, riequilibrare l'energia vitale del corpo

Camminata Funzionale:
4 passi in compagnia. La camminata, da sempre, rimane la migliore risorsa di
benessere psico-fisico, consigliata a tutti. Ci permette di ottenere moltissimi benefici utilizzando un movimento innato, tutto questo senza praticare esercizi traumatici, perché la camminata non va a sollecitare le articolazioni e la colonna vertebrale.

Arteterapia:
L’emozione per ritrovarci. L'arteterapia è un approccio multidisciplinare e proprio per questo nei laboratori adibiti alle sedute si possono sperimentare tante tipologie di arte La pittura, il disegno, la musica, il teatro e non solo, sono
comunicazione verso l’esterno ma anche tra le diverse parti della persona stessa. L'obiettivo delle singole sedute, e più in generale dell'intera terapia, è comunicare i propri pensieri e le proprie emozioni in modo istintivo, attraverso un disegno, un suono o un movimento.

La Forza e il Sorriso:
Look good feel better. L’estetista è in grado di effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone in terapia oncologica, a ogni stadio
della malattia, offrendo trattamenti personalizzati, utili consigli e prodotti di
dermocosmesi per le specifiche esigenze della pelle prima, durante e dopo la terapia medica. Queste procedure, sono quindi giudicate utili come interventi complementari durante e dopo la terapia oncologica, proprio con l'obiettivo di
attuare un cambiamento positivo della qualità della vita delle pazienti.

Reiki:
Per recuperare l’energia durante le terapie. La pratica del Reiki è una modalità
di guarigione basata sull’apposizione delle mani sul campo energetico del paziente, in ambito sanitario bilancia la mente, il corpo e lo spirito in chi lo riceve e di chi lo offre.

Shiatsu:
Ritrovare il benessere con lo Shiatsu. L’applicazione dello Shiatsu, come
complementare alle cure mediche, rappresenta un ulteriore tentativo di garantire una continuità assistenziale che possa migliorare la qualità di vita dei pazienti. La tecnica migliora lo stato di rilassamento e di benessere del paziente oncologico, alleviandone i disturbi psico-fisici correlati alle condizioni cliniche e migliorandone la qualità della vita.

 

Aperto sempre a chiunque!
IL RANCH DELLE DONNE
Via Mascagni 86
Il Ranch Delle Donne
10042
Nichelino
Torino
Piemonte
3462353019
3462353019
...
94092450017
IT38C0623030653000047148373