Convegni
Roma, 4 Luglio 2023
La Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) e il Centro Studi Rosario Livatino hanno tenuto il 4 luglio, dalle 11 alle 13, nella Sala Tatarella della Camera dei Deputati, un momento di riflessione e di confronto sull’oblio oncologico alla luce dell’avanzato stato di discussione dei progetti di legge fino ad oggi presentati, del quadro di valori costituzionali di riferimento e delle indicazioni contenute negli atti di programmazione europei e nazionali.
Il prossimo 4 luglio FAVO, in collaborazione con il Centro Studi Rosario Livatino, organizza l'evento dal titolo "Il diritto all’oblio delle persone guarite dal cancro e la prevenzione delle disuguaglianze".
La giornata sarà l’occasione per discutere sul tema dell’oblio oncologico alla luce dei progetti di legge fino ad oggi presentati, del quadro di valori costituzionali di riferimento e delle indicazioni contenute negli atti di programmazione europei e nazionali.
Roma, 26 ottobre 2021
I test dei biomarcatori oncologici rappresentano uno strumento cruciale sia per la diagnostica che per la scelta del miglior trattamento per la cura del cancro. Tuttavia, l'attuale accesso ai test dei biomarcatori è disomogeneo e contribuisce a gravi disuguaglianze sanitarie in tutta Europa.
Le linee guida nazionali ed internazionali suggeriscono l’impiego di tecnologie NGS di sequenziamento esteso in neoplasie selezionate: adenocarcinoma del polmone, colangiocarcinoma e tumori avanzati di altre sedi. Per garantire l’accesso alla profilazione genomica con test NGS per i pazienti colpiti da questi tumori è necessario un finanziamento aggiuntivo di 24 milioni di euro a quello già destinato alla diagnostica molecolare dalla Legge di Bilancio del 2020.
Roma, 4 dicembre 2018
Si è tenuto a Roma il convegno dal titolo “Il complesso paradigma assistenziale e gestionale delle patologie tumorali - Pazienti, caregiver, clinici, istituzioni e accademia a confronto, per soluzioni sostenibili e percorsi strutturati” organizzato da MAProvider in collaborazione con FAVO, presso la Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” - Piazza della Minerva 38.
Attualmente in Italia, a fronte di mille casi di cancro accertati giornalmente, 3,3 milioni di persone convivono con una precedente diagnosi di tumore. La continua evoluzione di contesto rende necessario individuare nuovi approcci gestionali globali, capitalizzando le esperienze specifiche di tutti gli attori di sistema, paziente e caregiver in primis, giacché appaiono cruciali ruolo e contributo di 5 milioni di persone che si prendono cura direttamente dei malati, con 33% di disabilità e inabilità riconosciute dall’INPS.
Roma, 20 novembre 2018
Si è tenuto a Roma presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro - Senato della Repubblica, su iniziativa della Senatrice Paola Binetti in collaborazione con F.A.V.O. Federazione Italiana Delle Associazioni Di Volontariato In Oncologia, il convegno dal titolo "Cancro e Trombosi: Cancro e Trombosi: una correlazione rischiosa ancora poco conosciuta".