E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il nuovo “Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale” rivolto a giovani di età compresa tra il 18 e i 28 anni compiuti, pubblicato in data 18 dicembre 2024 (per informazioni esaustive sui requisiti necessari per l’ammissione, è possibile consultare il Bando ordinario).
Il Servizio Civile Universale è un’opportunità di crescita personale offerta ai giovani che consiste in un impegno continuativo di 12 mesi per un fine solidaristico nell’ambito di specifici progetti con un rimborso mensile pari a 507,30 euro. La finalità principale del Servizio Civile Universale è quella di concorrere alla difesa della patria, non con mezzi militari, ma attraverso la realizzazione di principi costituzionali di solidarietà sociale, la promozione della cooperazione a livello nazionale e internazionale, la salvaguardia del patrimonio della Nazione – con particolare riferimento all’ambiente, il contributo alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che vi partecipano.
Nell’ambito del Bando ordinario, FAVO recluta 398 volontari in 3 progetti nazionali:
Cosa posso fare prestando servizio civile con FAVO?
Una rete per il malato oncologico
Questo progetto è suddiviso in due ulteriori progetti specifici: “Assistenza domiciliare, hospice e cure palliative” e “Riabilitazione, orientamento e accompagnamento ai servizi”.
Per saperne di più
Informacancro
Attività di ascolto e di accoglienza dei malati oncologici e di chi sta loro vicino fornendo informazioni personalizzate su malattia, trattamenti, accesso ai benefici previsti dalle leggi.
Per saperne di più
Quando avvengono le selezioni?
Una volta ricevute le domande l’ente dovrà organizzare una selezione fra i candidati al fine di scegliere chi fra questi sarà assegnato al progetto. In questa pagina saranno di volta in volta pubblicati i calendari dettagliati delle selezioni nelle diverse sedi di attuazione dei progetti presentati da FAVO.
Dove posso prestare servizio civile con FAVO?
In questa pagina è possibile trovare l'elenco delle sedi dove puoi prestare servizio civile con FAVO.
A seguito delle selezioni, l’Ente pubblica le graduatorie per l’assegnazione dei posti ai volontari nelle diverse sedi di attuazione dei progetti.
In questa pagina saranno di volta in volta pubblicate le graduatorie attinenti i progetti presentati da FAVO.
Non appena disponibili, gli elenchi delle graduatorie saranno pubblicati in questa pagina.
In questa pagina è possibile trovare tutti i documenti e i moduli da scaricare per chi vuole partecipare al Servizio Civile e per i volontari già in servizio.