Notizie e comunicazioni
- Dettagli
- Categoria: Notizie
E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il nuovo “Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale” rivolto a giovani di età compresa tra il 18 e i 28 anni compiuti, pubblicato in data 18 dicembre 2024 (per informazioni esaustive sui requisiti necessari per l’ammissione, è possibile consultare il Bando ordinario).
Nell’ambito del Bando ordinario, FAVO recluta 398 volontari in 3 progetti nazionali:
- Dettagli
- Categoria: Notizie
Nuove Linee di Indirizzo AGENAS sui PDTA Regionali Tumori Ereditari
AGENAS (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari), per conto dell’Osservatorio per il Monitoraggio e la valutazione delle Reti Oncologiche, ha inoltrato alle Direzioni Salute e alle Reti Oncologiche Regionali le “Linee di indirizzo per la definizione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per i Tumori su base ereditaria: colon, endometrio, mammella, ovaio, pancreas, prostata”. Il documento è stato redatto da un GdL costituito circa un anno fa e composto da esperti clinici, rappresentanti delle società scientifiche, delle istituzioni sanitarie, delle associazioni pazienti e delle Reti Oncologiche. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Mutagens e dal Gruppo di Lavoro Tumori Ereditari di FAVO, cui aderiscono undici organizzazioni di pazienti, in rappresentanza dei portatori di sindromi ereditarie di predisposizione ai tumori. Le Linee di indirizzo AGENAS - di concerto con il CRO (Coordinamento Nazionale Reti Oncologiche istituito presso il Ministero della Salute) - dovrebbero consentire di accelerare e armonizzare in tutto il Paese l’attuazione dei PDTA regionali, aziendali e interaziendali e di contribuire a ridurre nel tempo la storica e persistente disomogeneità nella presa in carico dei soggetti ad alto rischio genetico.
Per approfondire leggi l'articolo completo
- Dettagli
- Categoria: Notizie dalle associazioni
AGENAS (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari), per conto dell’Osservatorio per il Monitoraggio e la valutazione delle Reti Oncologiche, ha inoltrato alle Direzioni Salute e alle Reti Oncologiche Regionali le “Linee di indirizzo per la definizione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per i Tumori su base ereditaria: colon, endometrio, mammella, ovaio, pancreas, prostata”. Il documento è stato redatto da un GdL costituito circa un anno fa e composto da esperti clinici, rappresentanti delle società scientifiche, delle istituzioni sanitarie, delle associazioni pazienti e delle Reti Oncologiche. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Mutagens e dal Gruppo di Lavoro Tumori Ereditari di FAVO, cui aderiscono undici organizzazioni di pazienti, in rappresentanza dei portatori di sindromi ereditarie di predisposizione ai tumori. Le Linee di indirizzo AGENAS - di concerto con il CRO (Coordinamento Nazionale Reti Oncologiche istituito presso il Ministero della Salute) - dovrebbero consentire di accelerare e armonizzare in tutto il Paese l’attuazione dei PDTA regionali, aziendali e interaziendali e di contribuire a ridurre nel tempo la storica e persistente disomogeneità nella presa in carico dei soggetti ad alto rischio eredo-familiare.
- Dettagli
- Categoria: Notizie
FAVO si stringe al dolore dell’amico Achille Di Paolo Emilio, presidente di AGBE, per la prematura perdita della figlia Mariangela. Siamo vicini a tutta la famiglia ed alla comunità che la circonda in questo momento di dolore.
- Dettagli
- Categoria: Notizie dalle associazioni
Il 30 ottobre 2024, dalle ore 8:15 alle 12:30, si è svolto presso l’Ospedale di Cetraro un Open Day dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Questa importante iniziativa ha permesso a numerose donne di sottoporsi a screening e di ricevere informazioni preziose sulla prevenzione.
Durante l’evento, sono state eseguite mammografie, ecografie e visite senologiche a 12 signore, grazie alla collaborazione di un team di esperti del settore sanitario. Tra i professionisti coinvolti:
• Barbara La Regina, radiologa;
• Teresa Bruno Spinelli, tecnico di radiologia;
• Mariella Stumpo, senologa;
• Maria Manfredi, responsabile di screening dell’ASP di Cosenza;
• Gianfranco Pietramala, dirigente dell’ASP di Cosenza.