Notizie e comunicazioni
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Siamo giunti al sesto appuntamento della Caregiver Academy, La Scuola che si prende cura.
Vi aspettiamo il 3 ottobre 2024 per affrontare un tema molto caldo:
"I diritti del Caregiver, quello che il Caregiver deve sapere"
dalle 17.00 alle 18.30
in collaborazione con l'Associazione Aimac – Associazione Italiana malati di cancro, parenti e amici
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1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita
Dal 16 al 21 settembre, in tutta Italia, oltre 130 centri aderiranno alla
XII edizione della Make Sense Campaign
la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori testa-collo
attraverso giornate di diagnosi precoce gratuite
10 settembre 2024. Saranno oltre 130 i centri sanitari che dal 16 al 21 settembre 2024, su tutto il territorio italiano, aderiranno alla Make Sense Campaign - la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) - attraverso giornate di diagnosi precoce gratuite, ad accesso libero o su prenotazione. Ospedali, cliniche, ASL, AUSL, ASST e centri privati saranno uniti da due obiettivi principali: educare quante più persone possibile al riconoscimento di eventuali sintomi delle neoplasie testa-collo, ma soprattutto ricordare, ancora una volta, quanto la prevenzione sia una buona pratica da coltivare ogni giorno, non solo una settimana l’anno.
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Oggi a Venezia verrà presentato il lungometraggio "Se tu fossi me", una storia di amicizia tra un paziente ed un medico, prodotto dall'Associazione Pancrazio con la regia di Maria Teresa Carpino, Presidente dell'associazione stessa e patrocinato da FAVO.
Liberamente ispirato alla storia vera di Sergio Giannino del Giudice il progetto Se tu fossi me vuole soffermarsi sull’importanza del rapporto medico/paziente e attraverso la grande amicizia di Sergio e Francesco e tocca i punti più importati della malattia, dal primo sintomo ai tanti colloqui con i medici e alle varie diagnosi.
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Torna dal 16 al 21 settembre la XII edizione della Make Sense Campaign
la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori testa-collo
1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita
è il motto dell’edizione italiana
2 settembre 2024. 1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita è il motto dell’edizione italiana della Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo che quest’anno tornerà dal 16 al 21 settembre.
Promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), all’iniziativa aderiranno oltre 130 centri che, in quella settimana in tutta Italia, organizzeranno giornate di diagnosi precoce gratuite, ad accesso libero o su prenotazione.
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E' stato pubblicato il 30 luglio sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute, emanato il 5 luglio, che disciplina le modalità e le forme per ottenere la certificazione della sussistenza dei requisiti necessari ai fini della normativa sull’oblio oncologico.
Si tratta del secondo decreto attuativo della Legge 193/2023, emanata a dicembre del 2023 ed entrata in vigore il 2 gennaio 2024, che prevede per le persone guarite da un tumore di poter accedere a dei diritti prima negati, come chiedere un mutuo, stipulare un’assicurazione, adottare un bambino o partecipare a un concorso.