Notizie dalle associazioni
- Dettagli
- Scritto da WE CARE OdV
Un comunicato stampa non cambia il corso della storia, ma può servire a richiamare l'attenzione sui progetti che contribuiscono al miglioramento della qualità delle cure e dei livelli assitenziali dei pazienti oncologici e non solo, ma sono bloccati da anni da ricorsi ed iniziative contrarie tese a vanificarne la realizzazione.
E' il caso dell'E.O. Galliera, storico nosocomio di Genova, nato per volontà della Duchessa Maria Brignole Sale nel 1888, realizzato su progetto concepito dall'Ing. Cesare Parodi utilizzando il modello a padiglioni, ispirato agli ospedali Lariboisière di Parigi e Saint Thomas di Londra. La disposizione dei sette padiglioni a "ventaglio" lungo una galleria curva non è solo una soluzione pratica per l'illuminazione e la ventilazione, ma anche una scelta estetica che conferisce all’edificio una forma distintiva e dinamica, esempio preminente di architettura ospedaliera dell'Ottocento, oggi però non più funzionale alle moderne esigenze di cura
- Dettagli
- Scritto da Fondazione Mutagens ETS
AGENAS (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari), per conto dell’Osservatorio per il Monitoraggio e la valutazione delle Reti Oncologiche, ha inoltrato alle Direzioni Salute e alle Reti Oncologiche Regionali le “Linee di indirizzo per la definizione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per i Tumori su base ereditaria: colon, endometrio, mammella, ovaio, pancreas, prostata”. Il documento è stato redatto da un GdL costituito circa un anno fa e composto da esperti clinici, rappresentanti delle società scientifiche, delle istituzioni sanitarie, delle associazioni pazienti e delle Reti Oncologiche. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Mutagens e dal Gruppo di Lavoro Tumori Ereditari di FAVO, cui aderiscono undici organizzazioni di pazienti, in rappresentanza dei portatori di sindromi ereditarie di predisposizione ai tumori. Le Linee di indirizzo AGENAS - di concerto con il CRO (Coordinamento Nazionale Reti Oncologiche istituito presso il Ministero della Salute) - dovrebbero consentire di accelerare e armonizzare in tutto il Paese l’attuazione dei PDTA regionali, aziendali e interaziendali e di contribuire a ridurre nel tempo la storica e persistente disomogeneità nella presa in carico dei soggetti ad alto rischio eredo-familiare.
- Dettagli
- Scritto da Associazione Donna Mediterranea
Il 30 ottobre 2024, dalle ore 8:15 alle 12:30, si è svolto presso l’Ospedale di Cetraro un Open Day dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Questa importante iniziativa ha permesso a numerose donne di sottoporsi a screening e di ricevere informazioni preziose sulla prevenzione.
Durante l’evento, sono state eseguite mammografie, ecografie e visite senologiche a 12 signore, grazie alla collaborazione di un team di esperti del settore sanitario. Tra i professionisti coinvolti:
• Barbara La Regina, radiologa;
• Teresa Bruno Spinelli, tecnico di radiologia;
• Mariella Stumpo, senologa;
• Maria Manfredi, responsabile di screening dell’ASP di Cosenza;
• Gianfranco Pietramala, dirigente dell’ASP di Cosenza.
- Dettagli
- Scritto da Associazione Donna Mediterranea
Il 27 ottobre 2024 si è svolta con successo la Passeggiata Rosa a Santa Maria del Cedro (CS), un evento dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno. La giornata è stata organizzata con l’obiettivo di promuovere l’importanza degli screening e raccogliere fondi a favore di Komen Italia e per ulteriori iniziative di prevenzione.
L’incontro ha avuto luogo alle ore 9:00, momento in cui sono state distribuite bottigliette d’acqua e alcuni gadget ai partecipanti. La passeggiata ha attraversato il suggestivo centro storico di Santa Maria del Cedro, creando un’atmosfera di condivisione e consapevolezza.
- Dettagli
- Scritto da Associazione Donna Mediterranea
Grande successo per la prima Giornata dello screening sul melanoma.
Il 6 ottobre 2024 si è svolta con successo la prima Giornata dello screening sul melanoma, un evento dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sui tumori della pelle. La giornata si è aperta con un breve convegno informativo che ha visto la partecipazione di illustri esperti e rappresentanti di associazioni del territorio.