Notizie dalle associazioni
- Dettagli
- Scritto da Fondazione Alessandra Bisceglia, W Ale Onlus
Premessa
Quando si ha a che fare con patologie che hanno caratteristiche di ingravescenza, cronicità e che sono disabilitanti nel tempo è necessario considerare che la persona che ne è portatrice non vive in un contesto isolato. È di fondamentale importanza tenere presente che, in questi casi, è l’intera famiglia ad essere colpita dalla diagnosi, e non il singolo individuo. In situazioni come quelle appena descritte, si rende necessaria la figura del caregiver, ovvero di qualcuno che si prenda cura del paziente per assicurargli un’assistenza, adeguata al soddisfacimento dei bisogni principali. Spesso questo ruolo viene assunto a livello familiare.
- Dettagli
- Scritto da Associazione Donna Mediterranea
Martedì 27 maggio 2025 si è svolta a Marcellina, frazione di Santa Maria del Cedro (CS), l’iniziativa “Cammina con la Salute”, promossa dall’associazione Donna Mediterranea ODV in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino”, il Comune, il CSV di Cosenza, FAVO Donna e FAVO Calabria.
- Dettagli
- Scritto da Favo
Il 25 maggio 2025 a Villa Ada ci sara' una grande novità, la prima Bianco Airone Run! Una gara non competitiva di 8 KM e la famosa FUN WALK SMILE passeggiata di 4 KM! Ci saranno anche i 100 metri per i bambini dai 3 ai 12 anni che all' arrivo saranno accolti dai Supereroi mascherati! Per chi vorra' aspettare i propri cari all'arrivo, potra' sperimentare lezioni di MINDFULNESS e REIKI. Medaglia Finisher per tutti i partecipanti,T-shirt evento e sacca porta scarpe, per i primi 350 iscritti alla 4 km e alla 8 km. Alla fine 3° tempo da leccarsi i baffi! Evento di beneficenza finalizzato alla raccolta fondi per la Bianco Airone https://biancoairone.it/
- Dettagli
- Scritto da Fondazione Alessandra Bisceglia, W Ale Onlus
La Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale ETS ha il piacere di invitarvi e accogliervi ne “Il Salottino di ViVa Ale”, uno spazio appositamente dedicato ai caregiver delle persone con disturbi cronici, invalidanti e ingravescenti, come le malattie rare.
Come il salotto di casa rappresenta un luogo di aggregazione familiare, fra un caffè sorseggiato e una chiacchierata, così la nostra “grande famiglia” vuole abbattere le “pareti” di quella stessa stanza, ed estenderne i suoi confini a chiunque necessiti di una zona comfort in cui rifugiarsi e sentirsi libero di esprimere le proprie difficoltà.
- Dettagli
- Scritto da Associazione Donna Mediterranea
L’11 marzo 2025, a Marcellina, frazione di Santa Maria del Cedro, è stata inaugurata l’Oasi Solidale “Chi ha dà, chi non ha prende”, promossa dall’associazione Donna Mediterranea. Situata al primo piano del Parco Galasso, vicino alla stazione ferroviaria, l’iniziativa offre gratuitamente beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà. Presso l’oasi, è possibile trovare abbigliamento, calzature, giocattoli, materiali per neonati e articoli per la casa, grazie alle donazioni dei cittadini. Il servizio è attivo il martedì pomeriggio.