Notizie dalle associazioni

In questi giorni di emergenza pandemica, anche ALCASE Italia ha dovuto confrontarsi con i pesanti problemi legati al rischio contagio. In sintonia con la propria missione, lo ha fatto cercando di tutelare i malati di cancro al polmone (una della categorie a maggiore rischio) con iniziative che hanno visto una efficace risoluzione alle problematiche segnalate al ministero della salute: l’emanazione delle Raccomandazioni per la gestione dei pazienti oncologici e onco- ematologici in corso di emergenza da COVID-19, redatte su iniziativa del Comitato Tecnico-Scientifico della Protezione Civile e l’ok del Governo per i test diagnostici domiciliari urgenti per pazienti oncologici polmonari con sintomi sospetti d’infezione da coronavirus.

Il Concorso Nazionale “Un ospedale con più Sollievo”, giunge quest’anno alla XIII edizione. L’edizione 2020 è organizzata da UCIIM, in collaborazione con la Fondazione Ghirotti Onlus, la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus e l’Associazione “Attilio Romanini” Onlus.

Nell’ oceano di informazioni talvolta parziali e scorrette che si trovano nel web e in numerose riviste di cucina,salute e benessere, abbiamo deciso di dare vita a una rubrica di nutrizione per guidare tutti coloro che avranno voglia di seguirci verso una scelta alimentare più sana e consapevole.

Roma 16 Maggio 2020 : Convegno Nazionale sui tumori rari GIST.

Nelle patologie ad elevata competenza multidisciplinare e multi professionale è necessaria un’organizzazione complessa, da qui nasce il progetto di questa giornata di approfondimento medico basato su collaborazioni con esperti di diverse discipline rivolte ai pazienti GIST, sarcoma raro.

L’Associazione Campo Base dallo scorso anno ha avviato il progetto “Way Up”, un ritiro residenziale di una settimana per giovani adulti (18-45 anni) che hanno affrontato o affrontano tutt’ora una patologia oncologica. Il ritiro è improntato sullo sport alpino, strutturato affinché ogni individuo possa provare qualcosa di nuovo, scoprire (o riscoprire) le proprie capacità, e confrontarsi con gli altri.