Notizie dalle associazioni

Oggu 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Tumore Neuroendocrico - NET, l'Associazione NET Italy Onlus organizza il Webinar dal titolo "Il paziente al centro: tra bisogni e speranze". 

Per maggiori informazioni su programma e modalità di accesso all'incontro clicca qui: https://www.netitaly.net/notizie-dettaglio/43-giornata-mondiale-dei-tumori-neuroendocrini-2020.html

PER IL 6° ANNO CONSECUTIVO E NONOSTANTE LE DIFFICOLTÀ DOVUTE ALLA PANDEMIA, ALCASE ITALIA RILANCIA LA CAMPAGNA ILLUMINA NOVEMBRE

Anche quest’anno, l’organizzazione ALCASE Italia ODV (www.alcase.eu) porterà avanti la sua campagna di sensibilizzazione nazionale, denominata “ILLUMINA NOVEMBRE”. La campagna durerà tutto il mese di Novembre 2020 e avrà lo scopo di creare occasioni di sensibilizzazione sulla realtà del cancro al polmone, risvegliando le coscienze ed attirando l’attenzione dell’opinione pubblica su una malattia di cui si parla ancora troppo poco.

Linee Guida per la diagnosi ed il trattamento del cancro del polmone

ALCASE Italia, ritenendo che ogni malato di tumore polmonare abbia il diritto di conoscere, almeno sulla carta, quale sia, nel suo caso, il trattamento migliore al mondo oggi disponibile, ha scelto di tradurre in italiano le Linee Guida al Trattamento del Cancro del Polmone, stilate dal National Cancer Institute (NCI), nella versione per i pazienti.
Il NCI è una delle più autorevoli agenzie al mondo che, oltre a sostenere la ricerca e la formazione, si occupa di divulgare l’informazione oncologica, nei filoni della prevenzione, della diagnosi e del trattamento dei tumori.
Il lavoro di traduzione, piuttosto lungo e complesso, si è concluso nel mese di giugno del 2020.
Quindi si è deciso di condividerlo, con tutte le persone interessate, tramite sei dirette Facebook, costituendo queste un mezzo immediato e di facile accesso a tutti.

Gli interventi, che sono tenuti dal Direttore Medico di ALCASE Italia, il dott. Gianfranco Buccheri, sono stati programmati ogni mercoledì, a partire dal 28/10, come segue:

28 ottobre 2020 → h. 9 /10
Introduzione

04 novembre 2020  → h. 18 / 19
SCLC: Informazioni generali – Opzioni di trattamento

11 novembre 2020 → h. 18 / 19
SCLC: Trattamento stadio limitato, esteso, ricorrente

18 novembre 2020 → h. 18 / 19
NSCLC: Informazioni generali – Test diagnostici

25 novembre 2020 → h. 18 / 19
NSCLC: Stadiazioni – Panoramiche di trattamento

02 dicembre 2020 → h. 18 / 19
NSCLC: Trattamenti per stadio – Nuovi trattamenti

        make sense 2020

La campagna Make Sense è un’iniziativa unica ed emozionante promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa-Collo (European Head and Neck Society, EHNS) che ogni anno ribadisce l’ importanza della consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo e di un tempestivo ricorso al medico.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno l' Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) promuove Tieni la testa sul collo - Un controllo può salvarti la vita, l’edizione italiana della Make Sense Campaign patrocinata da AILAR e realizzata con il contributo non condizionato di Merck. , che si celebra dal 21 al 25 settembre 2020. 
L’obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo e promuovere un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce.

Oggi 9 Settembre 2020 alle ore 18.00 daremo il via alle iniziative dedicate a #tienilatestasulcollo! Saremo in diretta sulla pagina Facebook di AIOCC con il nostro Presidente Nazionale AILAR Dott. Maurizio Magnani, il Prof. Valentino Valentini (Presidente di AIOCC) ed il Professor Roberto Maroldi (Direttore UOC Radiologia 2 Spedali Civili Brescia, Professore Ordinario di Radiodiagnostica dell'Università di Brescia, membro della EHNS) per parlare di sintomi, fattori di rischio, prevenzione e diagnosi precoce dei tumori testa-collo e per rispondere alle vostre domande.

Modera la Dott.ssa Monica Di Leandro, Direttore Scientifico di PianetaSalute 2.0.

Per rispondere alle esigenze di sicurezza sorte a seguito dell’attuale situazione sanitaria causata dal COVID-19, l'edizione 2020 del #tienilatestasulcollo sarà al 100% online, con video consulti gratuiti per informazioni e controlli a distanza. Per maggiori informazioni clicca qui https://tienilatestasulcollo.aiocc.it/