scn_web

A partire dal 2010, FAVO è accreditata presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, attualmente Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, come ente di prima classe. Ciò significa che, grazie al lavoro degli ultimi anni, FAVO ha raggiunto quella dimensione nazionale e quella capacità organizzativa e di coordinamento che le permettono di porsi come interlocutore di pari livello con l’Ufficio Nazionale per la presentazione e il monitoraggio di progetti di Servizio Civile, il reclutamento dei volontari, la formazione degli stessi e di tutte le figure che ruotano attorno ad un progetto di Servizio Civile.

Ogni anno il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale pubblica un bando per la presentazione di progetti in Italia o all’estero per l’impiego di volontari in Servizio Civile. Gli enti accreditati presentano detti progetti e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale li esamina e li valuta.

I progetti approvati saranno poi riportati nel bando nazionale destinato ai volontari, pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it

Chi fosse interessato a prestare il proprio servizio deve presentare la propria domanda entro i termini e con le modalità stabilite dal bando (art. 4 e relative note). Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

I Requisiti per presentare la domanda sono dettagliati nel Bando (art. 2 e relative note), ma in linea generale sono:

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni
  • Non essere appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Consulta l'ultimo bando disponibile.