Oggi, 25 giugno 2025, partono i lavori della Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico la quale racconterà gli sviluppi sociali ed economici dei dispositivi medici monouso e dell’HTA, in modo particolare sulla impellente necessità di normare la libera scelta sul cateterismo a intermittenza, sul come analizzare ed avviare la “libera scelta” anche sui dispositivi medici ad assorbenza, sugli impianti sfinterici, ecc.., grazie anche all’operatività dei Centri di 1 e 2 livello, attivati dalla Conferenza Stato Regione il 24 gennaio 2014. Infine, discuteremo sul futuro prossimo di FINCOPP/LAZIO e dei suoi sviluppi in una regione molto articolata, politicamente parlando.
Il 28 giugno 2025 ricorre la XX Giornata dell’Incontinenza, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri. La Gazzetta Ufficiale riporta le seguenti finalità:“le amministrazioni pubbliche e gli organismi di volontariato s’impegnano a promuovere, attraverso idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, quali il contributo di specialisti, che effettueranno controlli medici gratuitamente, l’attenzione e l’informazione sui problemi delle persone incontinenti e di quanti sono coinvolti, direttamente o indirettamente, nelle loro vicende, al fine di sviluppare politiche pubbliche e private che allarghino le possibilità di guarire dalla malattia, o quantomeno conviverci con dignità”.
Per celebrale al meglio la XX Giornata dell'Incontinenza, la Federazione incontra le Istituzioni nella giornata del 26 giugno 2025 ed affrontare le importanti tematiche correlate alle necessità dei pazienti.
L’Associazione si prefigge di sburocratizzare l’ottenimento dei dispositivi medici monouso, sancire la libera scelta per il cateterismo a intermittenza e i prodotti ad assorbenza, far attivare dalle regioni i Centri Multidisciplinari di 1°, 2° e 3° livello e varare una legge nazionale che uniformi i diritti. È impellente divulgare al grande pubblico le problematiche legate all’incontinenza, attraverso i mass-media e le radiotelevisioni (REA – Radiotelevisioni Europee Associate - Circuito Nazionale le “100 Radio TV”), tra cui la nascente Web Radio TV FINCOPP, la “Radio che trasmette salute e benessere”.
Quest’anno la nostra Radio è stata ospite del Gran Galà della Stampa svoltosi al Festival di Sanremo e si ripromette di partecipare agli eventi del prossimo anno individuando dei testimonial che ci aiutino a superare l’ultimo tabù medico: l’incontinenza.