Domani, 8 aprile 2014, si apriranno a Roma gli Stati Generali della Salute, cui è stata invitata a dare il proprio contributo anche la FAVO.

L'evento, voluto dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, nasce per consentire un confronto fra istituzioni, enti, imprese e operatori pubblici e privati della sanità italiana, così da stimolare il dibattito su problemi, elementi virtuosi e prospettive della salute pubblica. I risultati di questa due giorni di lavori saranno un'utile  in chiave di definizione delle strategie sanitarie future nel nostro paese, per far sì che il Sistema Sanitario italiano possa essere un esempio di equità e universalità anche a livello europeo.

Negli anni la FAVO è spesso intervenuta sui temi che saranno trattati durante gli Stati Generali della Salute denunciando le disparità esistenti nell'accesso alle cure per i malati oncologici, e proponendo soluzioni concrete affinché queste fossero risolte. Il Ministro della Salute Lorenzin ha invitato la Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia a partecipare ai lavori. Elisabetta Iannelli, Segretario generale di FAVO, interverrà durante la sessione su "I servizi territoriali in rete vicini al cittadino", portando l'esperienza delle associazioni federate a FAVO su tutto il territorio nazionale. Oltre all'avv. Iannelli, saranno presenti nella stessa sessione altri rappresentanti di associazioni federate a FAVO, quali Raffaella Pannuti (Presidente Fondazione ANT Italia Onlus) e Giuseppe Casale (Coordinatore Sanitario Associazione Antea Onlus).


Per approfondire:
 

Vai al sito della manifestazione