Poster formato immagineIl prossimo 16 dicembre alle ore 10.00, a Roma presso il Senato della Repubblica (Palazzo Giustiniani - Sala Zuccari) in Via della Dogana Vecchia 29, la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO), l'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS), l'Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMaC) e l'Associazione Salute Donna, terranno il convegno “Prevenire la sterilità e preservare la fertilità nelle donne malate di cancro”.

Ormai da alcuni anni FAVO si sta facendo portavoce di questo fondamentale bisogno delle giovani donne colpite da tumore, tanto più importante quanto più la possibilità di avere figli dopo le terapie rende più forte la progettualità del “dopo il cancro”, motivo di vita e recupero di energie anche “durante il cancro”.

 

II Quinto e Sesto Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici hanno approfondito questo problema e, nel maggio 2013, in occasione dell’VIII Giornata Nazionale del Malato Oncologico, abbiamo avviato il processo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni. Tale processo è sfociato, alla vigilia della IX Giornata, lo scorso maggio, nell'invio una dettagliata lettera al Ministro Lorenzin al fine di ottenere risposte operative e concrete per il soddisfacimento di questo bisogno essenziale. Il nostro appello è stato accolto dal Ministro, che ha risposto positivamente alle nostre segnalazioni, ma le sue indicazioni, purtroppo, non hanno ancora dato i risultati concreti auspicati.

Affinché il diritto alla preservazione della fertilità per le donne malate di cancro sia realmente garantito dalle istituzioni, riteniamo sia giunto il momento che il volontariato oncologico si mobiliti non più soltanto a livello centrale, ma anche con il sostegno delle singole associazioni che quotidianamente s’impegnano per la migliore qualità della vita dei malati di cancro. A questo proposito, durante il convegno, le associazioni organizzatrici presenteranno un appello al Ministero della Salute e alla Conferenza Stato-Regioni per la presa in carico, da parte del Sistema Sanitario Nazionale, di questa problematica, e per assicurare alle pazienti la definizione di percorsi dedicati e riconosciuti per la preservazione della fertilità.

Scarica l'appello al Ministero della Salute e alla Conferenza Stato-Regioni

Per approfondire:

- Scarica il programma
- Scarica la Rassegna stampa sull'evento