Il prossimo 12 maggio si terrà a Bruxelles il Forum dei portatori di interesse del gruppo CanCon, il gruppo di esperti istituito dalla Commissione Europea per il controllo del cancro. Questo organismo è stato istituito per supportare le istituzioni UE nella stesura di strumenti giuridici, documenti politici e raccomandazioni sul controllo del cancro in Europa. Il Gruppo ha inoltre funzione consultiva nella redazione di linee guida derivanti dai nuovi dati sul cancro, e su temi quali l’epidemiologia, lo screening del tumore, la ricerca clinica, o altri temi trasversali.
Al Forum è stata invitata anche ECPC, la Coalizione Europea dei Malati di Cancro, con cui anche FAVO collabora attivamente.
L'invito a questo evento, il cui titolo è "Favorire l'equità e l'empowerment dei pazienti nell'ambito del controllo del cancro", rappresenta per il volontariato oncologico un grande risultato, che testimonia una volta in più copme questo sia ormai considerato un interlocutore imprescindibile anche ai più alti livelli istituzionali.