Il Capo di Gabinetto del Ministro della Salute, Consigliere Giuseppe Chinè, ha oggi ricevuto una delegazione di FAVO composta dal Presidente Francesco De Lorenzo, dai Vice presidenti Silvana Zambrini e Francesco Diomede, dal Segretario Generale Elisabetta Iannelli e da Antonio Aglione, membro del Comitato Esecutivo Nazionale. 

L'incontro, estremamente positivo, ha riguardato aspetti di rilevante iomportanza per i malati oncologici fra cui:

- l'umanizzazione delle cure previste dal Patto per la Salute;
- la riabilitazione oncologica, con particolare riferimento ai LEA;
- la preservazione della fertilità in particolare per le giovani donne malate di cancro;
- la partecipazione di rappresentanti dei pazienti ai tavoli istituzionali;

Con riferimento poi al tema dell'accesso ai dispositivi medici, nella piena condivisione della necessita per le associazioni di considerare come prioritario il problema della sostenibilità, la delegazione ha richiesto al Capo di Gabinetto che sia la Consip a intervenire per la definizione delle caratteristiche qualitative dei dispositivi che devono essere alla base delle gare che andranno ad effettuare le regioni. Ciò al fine di collegare qualità e risparmi, in grado di evitare complicanze disabilitanti.

Il Consigliere Chinè ha riconosciuto l'importanza del lavoro svolto da FAVO, in particolare nell'organizzazione della Giornata Nazionale del Malato Oncologico e nel coordinamento dell'Osservatorio sulla condizione assistenziale dei malati oncologici.

 

FAVO Min Sal