Sabato 11 febbraio 2017, si terrà a Bari, presso l'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II", l'incontro di avvio della Rete Oncologica Pugliese (ROP) dal titolo "Rete Oncologica Pugliese, una realtà...".
Con l’obiettivo di garantire la condivisione di informazioni cliniche e la comunicazione tra specialisti e strutture sanitarie che attuano prevenzione, assistono e curano le persone affette da tumore, finalmente l’oncologia regionale della Puglia fa rete. «Dopo 13 anni di attese ce l’abbiamo fatta» dichiara Francesco Diomede, vicepresidente nazionale FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia). «Noi, le associazioni di volontariato, saremo l’antenna in grado di rilevare il reale funzionamento della rete, vigileremo insomma sull’operatività della stessa» anticipa Diomede, che approfondirà il ruolo del volontariato nella ROP durante il convegno.
I lavori saranno aperti dal Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, il Direttore Generale dell’Oncologico Antonio Delvino e il Direttore Scientifico Giampietro Gasparini. A spiegare l’avvio e l’operatività della rete, evidenziando la consultazione con il livello professionale, interverranno il Commissario straordinario ARES Giancarlo Ruscitti e il Direttore del Dipartimento Salute Regione Puglia Giovanni Gorgoni.
Per approfondimenti
Scarica il programma (PDF).
Dopo 13 anni di attesa attendiamo a marzo il via alla Rete Oncologica - Articolo su La Gazzetta Del Mezzogiorno (file PDF).
Successo di FAVO Puglia: presto attiva la Rete Oncologica Pugliese - notizia sul sito FAVO.
Rete oncologica pugliese. In dirittura d’arrivo la delibera di Giunta - notizia su Quotidiano Sanità
La rete oncologica pugliese ai nastri di partenza – comunicato stampa dell’Istituto Tumori di Bari