"Il Paziente con Malattia Mieloproliferative Cronica: Qualità della vita e risposta assistenziale" è il titolo del convegno in programma per sabato 7 aprile 2018 alle ore 9,00 presso la Biblioteca delDipartimento di Oncologia del Policlinico di Palermo "Paolo Giaccone”.
Le malattie mieloproliferative croniche Ph - sono tumori ematologici rari per i quali, nonostante i progressi della ricerca, non esistono ancora farmaci risolutivi e l’unica possibilità di guarigione è il trapianto di cellule staminali, gravato però da notevoli rischi. Durante il congresso, organizzato da AIPAMM Palermo (Associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative croniche), specialisti e pazienti affrontano temi riguardanti non solo l’approccio medico ma anche quello psicologico, importante per alleviare difficoltà emotive delle persone con malattie dal decorso incerto e permettere una migliore compliance alle terapie. Al convegno partecipano, tra gli altri, gli ematologi Giovanni Barosi (Centro per la cura e lo studio della mielofibrosi, Policlinico San Matteo, Pavia), Sergio Siragusa (direttore UOC Ematologia Policlinico Giaccone, Palermo) e la psicoterapeuta Francesca Mansueto.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito: http://www.aipamm.it/joomla/palermo-7-aprile-2018-convegno-il-paziente-con-malattia-mieloproliferativa