guida sarcomiL'Associazione Paola per i Tumori Muscolo-Scheletrici ha pubblicato un opuscolo dal titolo "Cosa sono i sarcomi? Breve guida per conoscere e orientarsi nella malattia", con il patrocinio di FAVO.

Questa guida è stata pensata come servizio rivolto principalmente a chi ha appena ricevuto una diagnosi di sarcoma. La finalità è di fornire al paziente e ai suoi familiari un insieme d’informazioni utili, seppur non esaustive, a comprendere meglio la malattia nella sua complessità e a orientarsi nel suo percorso.

Al contempo, la guida può costituire uno strumento d’informazione e di sensibilizzazione verso questa famiglia di malattie per le quali, non essendo identificabili precisi fattori di rischio e conseguenti azioni di prevenzione e/o programmi di screening, ottenere una diagnosi tempestiva e corretta migliora le possibilità terapeutiche assieme alla qualità di vita dei pazienti.

La guida spiega cosa sono i sarcomi, quali sono i sintomi principali, come sono diagnosticati, quali i principali tipi di terapie nonché l’attuale organizzazione dei centri di riferimento per il loro trattamento.

Cosa sono i sarcomi? Breve guida per conoscere e orientarsi nella malattia (PDF)