Si tiene oggi a Roma la presentazione dell’indagine “Le disparità regionali in oncologia: analisi ed azioni” condotta All.Can Italia, coalizione che si propone di ridefinire il paradigma di gestione del cancro, adottando un’ottica interamente centrata sul paziente.

L’Italia mostra ancora forti disomogeneità territoriali per qualità dell’assistenza oncologica. Nove Regioni mostrano livelli elevati di adeguatezza nella cura dei tumori: Piemonte, Valle d’Asta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Il livello è buono anche nelle Marche, Umbria e Lazio. Ampi, invece, i margini di miglioramento al Sud, anche se passi in avanti importanti sono stati realizzati in Puglia e Campania con la recente istituzione delle reti oncologiche regionali.

“La presa in carico complessiva dei malati – afferma Francesco De Lorenzo, Presidente FAVO - può essere assicurata soltanto con l’istituzione e l’effettivo funzionamento delle Reti oncologiche regionali che rappresentano la necessaria e corretta risposta a tutti i bisogni dei pazienti e delle loro famiglie”. “Il recente Accordo Stato Regioni ‘Revisione delle Linee Guida organizzative e delle raccomandazioni per la Rete’ – spiega De Lorenzo - sancisce il principio della centralità delle associazioni dei malati in ogni aspetto caratterizzante le Reti (punti di accesso, carta dei servizi, integrazione tra attività ospedaliere e territoriali, sanitarie e socio-sanitarie, PDTA, ricerca organizzativa, relazione di aiuto e supporto alle diverse aree di intervento, integrazione tra servizi socio-sanitari e socio-assistenziali e rendicontazione sociale)".

All.Can Italia presenta agli attori delle istituzioni, delle organizzazioni e delle professioni sanitarie proposte ed azioni concrete, da adottare per rendere possibile una presa in carico che in ogni suo livello garantisca al paziente risposte e prestazioni più appropriate in termini di beneficio di cura.

Per approfondire:

Leggi il Comunicato stampa. 

Scarica il programma.

Pin It