Si è insediato il 7 novembre il nuovo Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, istituito nel 2009.
Il nuovo Osservatorio vede un'importante novità introdotta dalla ministra Alessandra Locatelli: oltre agli Enti e alle amministrazioni competenti in materia, e in aggiunta alle 11 associazioni che siedono come membri effettivi nell'Osservatorio, da quest'anno ulteriori 20 invitati permanenti parteciperanno ai lavori portando ulteriori e specifiche competenze di settore.
Tra gli invitati permanenti c'è anche FAVO, rappresentata da Elisabetta Iannelli (Segretario Generale), Francesco Diomede (Vice Presidente) e Roberto Persio (Consigliere Nazionale).
Il Comitato Esecutivo di FAVO esprime grande soddisfazione perché, attraverso la partecipazione a questo importante tavolo, per la prima volta la disabilità oncologica e le istanze ad essa connesse vengono ufficialmente riconosciute a livello istituzionale.
Per approfondire e conoscere obiettivi e struttura dell'Osservatorio:
- leggi l'articolo su Vita.it (https://www.vita.it/nuovo-osservatorio-sulla-disabilita-ecco-le-associazioni-che-ne-fanno-parte/)
- Scarica il Decreto 31 Ottobre 2023 con cui sono state individuate ai sensi dell’articolo 2, commi 3 e 6, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 20 luglio 2023, n. 115, le associazioni nazionali maggiormente rappresentative delle persone con disabilità
- Scarica il Decreto 03 Novembre 2023 con il quale si determina la composizione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità