FACE - Forum Contro il Cancro in Europa, è un'iniziativa messa in atto dall'ECPC (European cancer Patient Coalition) – l’organizzazione ombrello che riunisce le associazioni di pazienti continentali – con l'intento di creare un dibattito sulle politiche europee, messe in atto e da avviare, in campo oncologico.

Il Forum, composto da malati e da circa 80 europarlamentari, si pone dunque l'obiettivo di monitorare e supportare il lavoro portato avanti dall'Unione Europea contro il cancro.

Il 14 giugno prossimo a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, il Forum Against Cancer in Europe - FACE, si riunirà per un workshop dedicato all'incidenza del cancro sulla popolazione maschile, maggiore rispetto a quella femminile, e sulle cause di questo trend. Si cercherà di capire in che misura incidano su questo dato le diversità di genere negli stili di vita piuttosto che i fattori genetici, o quanto invece la causa non sia da ricercare in una diversa attitudine maschile a rendersi conto dei sintomi del cancro, agevolando così una diagnosi precoce.
L’evento assume un significato ancor più pregnante in quanto l'Alto Commissario Europeo per la Salute, John Dalli, ha scelto l'occasione del Forum per lanciare, durante la seconda sessione, il Rapporto sulla Salute dell'Uomo in Europa.

FAVO sarà presente con il Prof. De Lorenzo, da gennaio Vice Presidente di ECPC, che chiuderà i lavori tirando le fila delle sessioni precedenti, con un intervento sulle iniziative da avviare in futuro per un'azione politica realmente efficace contro i tumori maschili a livello europeo.

 

Vai al sito ECPC

Vai al sito FACE

Pin It