Sono oltre 2,2 milioni le persone in Italia che hanno avuto nella loro vita una diagnosi di tumore: il 57% (circa 1,3 milioni) ha superato la malattia da 5 anni e circa 800 mila da almeno dieci anni.

Questi numeri evidenziano come il tumore sia una patologia non più affrontabile solo sul piano della risposta all’emergenza sanitaria, ma richieda sempre più forme di supporto prolungate nel tempo, fino a interventi che facilitino il reinserimento sociale e lavorativo. Il tumore si propone infatti come vera e propria questione sociale.

Da questo contesto nasce “Ad Alta Voce. I tumori in Italia: i bisogni e le aspettative dei pazienti e delle famiglie”, realizzato dal Censis in collaborazione con Favo e le associazioni ad essa federate. Sono stati coinvolti oltre 1.000 pazienti e 700 caregiver. È stata così portata a termine la prima grande indagine nazionale sui pazienti oncologici che offre una rappresentazione completa e dettagliata delle problematiche legate alla condizione di malati. Un materiale di conoscenza nuovo, originale, scientificamente solido, base per un’attività condivisa di riflessione, proposta e azione finalizzata a rispondere alle aspettative dei pazienti e dei familiari.

Il Convegno si terrà l'8 novembre presso il Senato della Repubblica

Scarica l'invito:

Associazioni e Punti informativi Coinvolti:

Pin It