Corso di Alta Formazione in Psicologia Oncologica e delle Patologie Organiche Gravi - data di inizio 25-26 febbraio 2012
(Il Corso si svolge nel fine settimana - ultimi posti disponibili)
OBIETTIVI:
Il Corso, nell’ottica di approccio globale al paziente, si propone di fornire ai partecipanti strumenti teorici, tecnici e pratici, e di sviluppare competenze di intervento psicologico nell’area oncologica e delle malattie organiche gravi. Per questi ed altri motivi abbiamo pensato ad un Corso di Alta Formazione che vuole preparare gli operatori a:
o Aiutare il paziente a recuperare il senso di sé e della propria malattia nel contesto della sua storia.
o Conoscere e gestire gli aspetti psico-emotivi che accompagnano l’iter clinico delle malattie organiche gravi.
o Aiutare i familiari a contenere le angosce e a gestire la sofferenza del paziente.
o Offrire alle equipe un punto di riferimento per la conoscenza e la gestione degli aspetti emozionali".
CONTENUTI:
1) Area Medico-Clinica: - Fondamenti di oncologia clinica e delle malattie organiche gravi (malattie cardiovascolari, malattie respiratorie, endocrine, etc.). - Cenni sulle principali tecniche di intervento medico e chirurgico (chemioterapia, radioterapia, cure palliative, terapie farmacologiche, trapianti, etc.). Compliance alle terapie ed effetti collaterali.
2) Area Psicosomatica: - Definizione di punti di contatto tra dimensione organica e dimensione psichica della malattia. - Stress, caratteristiche di personalità e genesi della malattia psichica ed organica.
3) Area Psicodinamica: - Impatto emotivo e reazioni dell’operatore (medico, psicologo, infermiere) di fronte alla malattia organica grave dell’adulto e del bambino. - Psicopatologia del malato organico grave in età evolutiva, in età adulta ed in età senile. Reazioni psicologiche nella famiglia del malato e nella rete sociale
4) Area di Intervento Psicologico e Psicoterapico: - Tecniche di intervento psicologico e psicoterapeutico sul malato (counseling, psicoterapia individuale e di gruppo). - Tecniche di intervento psicologico e psicoterapeutico sugli operatori, supervisione nell’équipe.
5) Area Pratico-Esperenziale: - Gruppi di discussione a tema (comunicazione della diagnosi e della prognosi, relazioni con la famiglia del malato, burn out degli operatori). - Presentazione e discussione di casi clinici.
METODOLOGIA:
Il Corso si articola in lezioni teoriche ed esperienze tecnico- pratiche
INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE:
Il Corso è suddiviso in 5 aree tematiche articolate in 10 moduli (week end) per una durata complessiva di 120 ore. Il Corso si svolgerà il sabato dalle 09,00 alle 18,45 la domenica dalle 9.00 alle 13.15. Il Corso è a numero chiuso è accreditato presso il Ministero della Salute per psicologi psicoterapeuti e medici (50 ECM).
Altre Informazioni sul sito www.moby-dick.info
Associazione Moby Dick onlus telefono 0685358905 e-mail