Pubblichiamo il comunicato dell'Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca (AFaR):
Il giorno 24 marzo pv alle ore 19 nell’Auditorium di Via della Conciliazione si svolgerà un concerto dell’Orchestra Sinfonica di Roma offerto generosamente all’Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina per sostenere le attività di ricerca nel nostro ospedale e per finanziare borse di studio per giovani ricercatori.
Nell’Ospedale Fatebenefratelli si svolge una grande attività di ricerca biomedica, organizzata e coordinata dall’Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca (AFaR), allo scopo di valorizzare l’approccio assistenziale dell’Ordine di San Giovanni di Dio fondato sul rispetto e sulla solidarietà attiva con le persone malate; di applicare le scienze umane alla sanità, individuando e rendendo operanti criteri di assistenza globale, per migliorare e umanizzare le cure, nel rispetto della più efficiente gestione delle risorse impiegate; di promuovere queste conoscenze in altre strutture sanitarie.
Questa iniziativa coincide anche con la chiusura dell’anno della Famiglia Ospedaliera che riunisce in tutto il mondo gli Ospedali Fatebenefratelli. L’Ordine di San Giovanni di Dio è presente in tutti i continenti, con oltre 300 strutture, ospedali generali, centri per la salute mentale, centri per disabili, centri per cure palliative, per i malati di AIDS, per i malati di Alzheimer.
La Famiglia Ospedaliera è composta da circa 1.300 confratelli, 45.000 collaboratori professionali e 8.000 volontari, che realizzano tutti insieme un sogno, il sogno di San Giovanni di Dio, la cui vita è stata animata dall’ideale dell’ospitalità.
Contiamo sulla Sua collaborazione per la riuscita dell’evento.
Abbiamo previsto un costo minimo del biglietto per il concerto di 10 euro.
L’incasso del Concerto sarà utilizzato per finanziare borse di studio per Giovani Ricercatori.
Per informazioni e prenotazioni si può telefonare o scrivere alla Segreteria AFaR (tel. 06 – 6837300 e-mail:
Cordiali saluti
La Direzione Scientifica AFaR