Si svolgerà il 7 luglio a Buti, in provincia di Pisa, una cena realizzata da diverse realtà territoriali - fra cui l'associazione Non più Sola, federata a FAVO - sul tema della corretta alimentazione come fonte di prevenzione primaria contro le malattie oncologiche.

L'evento si svolgerà presso l’OLEIFICIO SOCIALE DI BUTI, Via Rio Magno, 36. Per la cena è necessaria la prenotazione telefonando al numero di cellulare 328-4007570 (Sig.ra Susanna). La cena avrà un costo di €10 ad adulto, gratis i bambini, la restante parte sarà offerta dalla Fondaz.ione F.A.R.O. onlus.
Il menù proposto per la cena è tratto da una selezione delle ricette del libro della Dr.ssa Villarini. Tutti i piatti sono realizzati dall’As-sociazione “Chiodofisso”, con la collaborazione dell’insegnante di cucina naturale Cristina Fusi, utilizzando esclusivamente ingre-dienti biologici.

E’ ormai ampiamente riconosciuto come l’ alimentazione possa essere una delle cause dell’ insorgenza dei tumori ma-ligni. L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stabilito come circa il 30% delle neoplasie diagnosticate nei paesi occidentali, sia da attribuirsi ad una alimentazione scorretta Ad esempio è noto da anni come una dieta ricca di grassi saturi animali sia una delle cause principali di insor-genza del carcinoma colorettale o come un abuso di alcool sia una delle cause principali di insorgenza dei tumori del distretto cervico-cefalico. Lo scopo di questa giornata, orga-nizzata dalla Fondazione F.A.R.O. onlus con il patrocinio del Comune di Buti (PI), dell’ “Associazione Alessandro Lupoli”, della “Banca Popolare di Lajatico”, della associazione ”Non più sola”, dell’Az-USL5 e della Società della Salute della Valdera, è quello di incominciare a diffondere nella popolazione i principi di una corretta educazione alimentare, alla base della prevenzione primaria per le più comuni neoplasie. Ad una serie di relazioni tenute da professionisti esperti ed incentrate sul rapporto alimentazione, disordini metabolici e cancro, presso il Teatro Comunale di Buti seguirà una cena presso l’Oleificio Sociale di Buti organizzata dall’ Associa-zione “Chiodofisso”.

Scarica il programma