Un'importante iniziativa cui parteciperà anche l'Andos, associazione federata a FAVO!
Milano, 9 ottobre 2012 – Nasce il Gomitolo Rosa: un progetto nazionale di raccolta fondi a sostegno delle associazioni di donne impegnate sul fronte del tumore al seno e della salute femminile in Italia e in Europa.
Il progetto sarà presentato martedì 9 ottobre alle ore 11.30 a Milano a Palazzo Mezzanotte dal Comitato promotore e dalle associazioni partner del Progetto: Andos, Europa Donna, Komen Italia e O.N.Da.
Gomitolo Rosa prende il nome dal materiale scelto per realizzare questo progetto, la lana autoctona, proveniente da diverse regioni italiane e che andrebbe venduta sottocosto o distrutta poiché ritenuta non idonea al mercato del consumo.
Il Gomitolo Rosa utilizza infatti la lana del Consorzio Biella The Wool Company, che possiede il marchio BTWC a garanzia di un prodotto interamente lavorato in Italia, per conto di allevatori nazionali in un contesto di piena tracciabilità a Km 0 e rispetto per l’ambiente. Il colore scelto, il rosa, sarà usato per tutte le creazioni che nasceranno dalla fantasia di chi vorrà partecipare all’iniziativa.
Con un’offerta minima di 5 euro sarà possibile avere un Gomitolo Rosa fino a venerdì 8 marzo 2013, festa della donna. Poi di nuovo, a partire dall’ottobre successivo, mese della prevenzione del tumore al seno in Europa, in occasione dei maggiori eventi organizzati dalle associazioni partner del progetto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.gomitolorosa.org, scrivere a: segreteria @gomitolorosa.org oppure mandare sms o chiamare il numero 3383386722