Le eccellenze liguri del mondo della ricerca e della medicina oncologica a confronto nella NON STOP televisiva organizzata dalla emittente genovese TELENORD nel mese della "PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO, anche se, come emerso dal dibattito, sarebbe più corretto, come ricordava sempre il prof. VERONESI ai suoi allievi, dire della MAMMELLA.
Nel corso dell'intera giornata sono stati affontati tutti i temi che ruotano intorno a questa grave patologia: dalla prevenzione alla diagnosi prescoce attraverso attività mirate di screening, dall'intervento chirurgico a quello di estetica ricostruttiva, dalle terapie oncologiche a quelle di mantenimento, se non addirittura di tipo preventivo.
Il tutto senza dimenticare che il PAZIENTE rimane al centro e deve essere supportato anche a livello psicologico, insieme al suo nucleo familiare, con terapie di sostegno che possano contribuire al buon esito delle cure ed al miglioramento della qualità di vita.
Anche la ns. OdV, nata proprrio con l'bbiettivo di perseguire il benessere del paziente oncolgico, ha portato il suo fattivo contributo al dibattito con gli interventi del prof. Andrea DE CENSI (Direttore di Oncologia Medica dell'Ospedale GALLIERA di Genova) e Rossana CHIERI Presidente Associazione WE CARE, già paziente oncologica.
Per vedere il ns. intervento https://youtu.be/DsT0pRw1AUo