La nostra Associazione, La Farfalla cure palliative O.D.V., ha realizzato, insieme alla Fondazione Villa Elena Maria ETS, una Struttura a Grosseto in Viale Cimabue 115, all’interno della quale sono presenti 5 monolocali, 3 dei quali destinati ad adulti e 2 a bambini e adolescenti che presentano patologie gravemente invalidanti.

I nuovi appartamenti sono strutturati con grandi spazi, con servizi e angolo cottura per garantire la massima libertà di organizzazione di tempi e continuità di abitudini familiari, due grandi sale di ritrovo per la socializzazione e la possibilità di usufruire del personale volontario o degli psicologi che saranno a disposizione degli ospiti.

L’insorgere di una malattia devastante come, per esempio il cancro ma non solo, può comportare nella vita del malato, soprattutto se bambino, una serie di cambiamenti sia a livello psicofisico che relazionale, incidendo sulle sue dimensioni più intime e personali e limitando l’autonomia e l’indipendenza.

Per questo, il malato, sia esso bambino o adulto, non solo ha la necessità delle migliori cure farmacologiche e terapeutiche, ma ha anche l’esigenza di continuare a vivere all’interno dei suoi spazi e con i propri punti di riferimento.

Per questo, i nostri monolocali sono a disposizione per:

  • Quei malati che devono sottoporsi quotidianamente a cure mediche presso l’Ospedale di Grosseto ma vivendo in zone lontane dal capoluogo hanno difficoltà a svolgere ogni giorno il tragitto
  • Quei pazienti, per esempio, che vivono in appartamenti sprovvisti di ascensore e quindi costretti a restare chiusi in casa, i quali potranno prendere una residenza sanitaria presso la nostra struttura in cui il MMG potrà prestare assistenza e i pazienti avranno l’accesso diretto al giardino privato o comunque potranno agevolmente uscire.
  • Quei pazienti che avranno la necessità di un periodo di vacanza, magari al mare, raggiungibile in pochi minuti
  • Tutti i pazienti del territorio italiano che ne hanno la necessità

Per informazioni e chiarimenti i recapiti di riferimento sono:
0564/450294 Ufficio - 331/5955415 Presidente Ass.ne La Farfalla cure palliative ODV - 393/9017653 Presidente Fondazione Villa Elena Maria ETS
www.lafarfallaodv.it

Mono Farfallamono Farfalla 2

mono farfalla 4mono Farfalla 3