VARESE PER L'ONCOLOGIA-L'ONCOLOGIA PER VARESE ODV
L’Associazione “Varese per l’Oncologia - L’Oncologia per Varese” attiva dal 2004 svolge attività di assistenza riservata a pazienti in cura presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Circolo di Varese e presso i presidi Ospedalieri di Cittiglio, Luino e Tradate . Nel corso degli anni l’Associazione ha realizzato molti progetti in favore del reparto di Oncologia finanziando incarichi liberi professionali per personale sanitario (oncologi, psicologi, fisioterapisti) che hanno prestato la propria attività all’interno del reparto; sono state inoltre finanziate attività volte a migliorare l’assistenza dei malati oncologici come la danza-terapia,l’ arte-terapia, la fornitura gratuita di parrucche per le pazienti . L’Associazione da alcuni anni ha contribuito ad attivare un progetto che prevede l’assistenza medica, infermieristica domiciliare a pazienti fragili dimessi dalla struttura sanitaria ma ancora bisognosi di trattamento.
Questo progetto denominato Homoncology ha consentito l’assistenza di qualche centinaio di pazienti.
Prosegue il progetto realizzato dall’Associazione relativo ad un servizio di trasporto(Ti accompagniamo noi) che consente ai pazienti che ne fanno richiesta di potersi recare presso la struttura sanitaria ad effettuare le previste cure oncologiche usufruendo del trasporto gratuito dal proprio domicilio all’azienda sanitaria.
Tale progetto finanziato totalmente da Varese per L’Oncologia è stato realizzato mediante una convenzione stipulata dall’Associazione con la cooperativa AUSER che mette a disposizione mezzi di trasporto e autisti volontari.
L’associazione inoltre in collaborazione con altre associazioni ,tra le quali ANDOS, CAOS, LILT E AVO, ha sottoscritto una convenzione con l’ASST Sette Laghi per i servizi di assistenza nell’ambito del “Progetto di accoglienza nello screening mammografico”.
Per ogni altra informazione si puo’ fare riferimento al sito www.vareseperloncologia.it