Associazione ALCASE Italia ODV

Associazione ALCASE Italia ODV

L'unica organizzazione italiana non-profit dedicata esclusivamente alla lotta contro il cancro del polmone.

L'Associazione Cuneese per lo Studio e la Ricerca Clinica contro il Cancro del Polmone (nota anche come "Cuneo Lung Cancer Study Group" o "CuLCaSG") è nata il 20 gennaio 1994 per iniziativa di due pneumologi cuneesi, i dottori Gianfranco Buccheri e Domenico Ferrigno. L'obiettivo principale era quello di aiutare la ricerca medica finalizzata alla cura del cancro del polmone. Contestualmente, però, si voleva favorire l'aggiornamento professionale degli operatori sanitari e fare divulgazione scientifica.
Nel 1997, il dr. Buccheri venne a conoscenza, grazie ad Internet, dell'esistenza di ALCASE e avviò i primi contatti con l'associazione americana, della quale risulta interessante ed esemplificativa la storia. Nel 1994, Peggy Barger, vedova di un illustre clinico dell'università dell'Alabama, decise di dedicare la sua vita alla lotta al cancro del polmone, il tumore che l'aveva privata, prematuramente, del marito. Peggy cercò di stringere legami di collaborazione con altre persone che, in ogni parte del mondo, condividevano i suoi obiettivi. Attraverso Internet, scoprì la versione inglese del CuLCaSG e, dall'altra parte del continente Americano, trovò ALCASE. Qualche anno prima, a Vancouver, nello stato di Washington, sulle coste del Pacifico, a pochi chilometri dalla frontiera del Canada, Peggy e Susan MacCarthy, avevano ricevuto in eredità da Mort Liebling la guida spirituale di un gruppo di persone affette da malattie respiratorie croniche. Il sig. Mort Liebling aveva chiamato il suo gruppo "Spirito e Respiro", alludendo agli esercizi respiratori che egli aveva inventati e che lo aiutavano a convivere meglio con la sua menomazione respiratoria. Prima di morire, dopo 17 anni di lotta con il suo cancro del polmone, ottenne la promessa da Peggy MacCarthy che ella avrebbe mantenuto la sua organizzazione e anzi l'avrebbe sviluppata. Nacque così un'alleanza (Alliance) per portare avanti la causa (Advocacy) del tumore del polmone (Lung Cancer), per aiutare le persone ammalate (Support) e per diffondere la conoscenza della malattia (Education). Peggy Barger entrò a far parte dell'Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education (ALCASE) ed entrò anche a far parte del gruppo cuneese. Ella gettò un ponte fra il CuLCaSG e il gruppo di Vancouver.
Oggi, ALCASE è un'organizzazione con rappresentanze in tutte le maggiori città americane e legami di collaborazione in tutto il mondo. Con migliaia di iscritti, costituisce una forte lobby nel senato americano e nelle istituzioni americane, ed è anche influente nell'ambito delle società medico-scientifiche di quel paese e, indirettamente, in quello delle potenti multinazionali del farmaco. Ovunque, porta in primo piano l'interesse dei pazienti.
Sull'onda della proficua collaborazione instauratasi, i fondatori del CuLCaSG decisero di creare, in seno al loro stesso gruppo, un nucleo di volontari ed ex-pazienti che si dedicasse all'aspetto sociale della malattia. Nacque così, il 20 ottobre 1998, ALCASE Italia, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.), affiliata all'ALCASE statunitense e membro italiano dell'organizzazione sovranazionale ALCASE International. Alla primitiva anima scientifica del CuLCaSG, che continua a dedicarsi alla ricerca clinica e agli aspetti medici della malattia, si aggiungeva un'anima sociale, l'ALCASE Italia, impegnata a sostenere i malati e le loro famiglie e ad attirare l'attenzione sulla realtà di una malattia che, nonostante le migliaia di vittime, rimane pressoché ignorata dai mezzi di informazione.
Da aprile 2001 è anche membro della Global Lung Cancer Coalition, la Coalizione Mondiale contro il Cancro del Polmone che vede organizzazioni internazionali fare fronte comune contro questa terribile malattia.
Il CulCaSG - ALCASE Italia ONLUS pubblica con scadenza quindicinale articoli di sensibilizzazione sui giornali locali e organizza momenti d'incontro con soci, pazienti, ex pazienti e loro familiari per sensibilizzare l'opinione pubblica.

L'Associazione CuLCaSG - Alcase Italia ONLUS, Italian chapter di ALCASE International, è oggi l'unica organizzazione italiana, senza scopo di lucro, che si occupi esclusivamente di tumore del polmone e delle sue problematiche

Assistenza sociale, Materiale informativo
Associazione ALCASE Italia ODV
Corso Barale, 9
12011
Borgo San Dalmazzo
Cuneo
Piemonte
0171.1988033
0171.426916
...
96037610043