Associazione Andrea Tudisco OdV
L'Associazione “Andrea Tudisco” nasce nel 1997, nel 2003 diviene una Organizzazione di Volontariato iscritta nel Registro del Lazio, nel 2017 acquisisce personalità giuridica presso la Prefettura di Roma e dal 31 ottobre 2022 è iscritta al RUNTS.
L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso azioni umanitarie e di solidarietà rivolte a bambini affetti da gravi patologie – in particolare onco-ematologiche - e alle loro famiglie, e più in generale a soggetti in situazioni di disagio socio-sanitario.
Sviluppa un sistema di accoglienza integrata a favore dei “migranti sanitari” per consentire l’efficacia delle cure sanitarie e sociali in rete con le strutture ospedaliere, le strutture sociali e sanitarie territoriali e le comunità di vita, consentendo inoltre l’abbattimento della spesa annua sostenuta dal SSN e da ogni paziente oncologico.
Il principale valore sociale generato dall’Associazione consiste nel fatto che, grazie ai suoi servizi gratuiti, anche le famiglie economicamente più fragili possono vivere dignitosamente durante il periodo di cura dei loro bambini presso strutture sanitarie di eccellenza romane.
L'Associazione infatti interviene attraverso la gestione delle seguenti attività:
- Sei case d'accoglienza dove si offre ospitalità ed assistenza ai piccoli pazienti e ai loro genitori
- Servizio di “ludoterapia” e “clownterapia”
- Servizio di assistenza domiciliare
- Supporto psicologico, individuale ed al sistema familiare
- Attività di assistenza sociale e legale.
- Servizio di trasporto da e per le strutture ospedaliere
- Infine effettua interventi di Protezione Civile in caso di calamità naturali con attività di sostegno alla popolazione con il servizio "clown dell'emergenza" e con progetti di EPC in ambito oncologico
Favorisce la ricerca e la formazione nel campo delle cure pediatriche, nonché per le cure alternative alla persona e non soltanto della malattia, così come ad esempio la clownterapia, collaborando inoltre attivamente con gli ospedali per l’umanizzazione delle strutture sanitarie.
L'Associazione opera attivamente nel contesto della rete del volontariato nazionale, e in particolare è: socio Fondatore della FAVO (Federazione Associazioni Volontariato Oncologico), Full Member dell’ECPC (European Cancer Patient Coalition), Socio del Centro di Servizio per il Volontariato – CSV Lazio.