I colori della vita
I Colori della Vita è un'Associazione di Promozione Sociale nata a Pescara nel 2009 con l'intento di promuovere una cultura della relazione e della solidarietà per la cura della persona in ogni suo aspetto
Dal 2011 l’associazione porta avanti il Progetto Sociale IL SORRISO NEL CUORE, rivolto al sostegno dei pazienti in cura oncologica e dei loro famigliari: attraverso una serie di azioni concrete che vanno dal sostegno psicologico alla donazione della parrucca, del foulard o del reggiseno post-operatorio, accompagniamo le pazienti oncologiche e i loro familiari durante il percorso della malattia.
Negli anni l’attività associativa si è allargata ad una maggiore presenza sul territorio e all’interno dell’Ospedale “Santo Spirito” di Pescara, in un dialogo costante con le istituzioni regionali e comunali, nonché con la dirigenza dei reparti di oncologia ed ematologia, con l'obiettivo di consolidare il processo di umanizzazione della sanità pubblica locale e di sollecitare una maggiore attenzione sugli aspetti dell'assistenza e delle cure ai pazienti oncologici, che a volte si vedono negare i loro principali diritti.
ATTIVITÀ :
- “IL SORRISO NEL CUORE BEAUTY-LAB”: laboratori di bellezza svolti all’interno dei reparti di oncologia ed ematologia dell’ospedale Santo Spirito di Pescara e nella sede dell'Associazione, realizzati grazie alla collaborazione di volontari, estetiste e parrucchiere, stylist, che aiutano le donne in cura oncologica a riscoprire la propria bellezza e a riappropriarsi della propria immagine, attraverso la cura di sé.
- Donazione della parrucca o del foulard o del reggiseno post-operatorio e consulenze personalizzate gratuite in sede con professionisti della bellezza.
- Progetto di solidarietà ”Dona Capelli”, in collaborazione con la CNA Abruzzo e un’azienda locale: grazie ad una rete di parrucchieri associati a CNA Abruzzo chi vuole può tagliare i capelli e donarli all’associazione che provvederà a consegnarli all’azienda partner e, secondo un meccanismo di equo scambio, ne riceverà parrucche da donare alle donne in cura oncologica che ne hanno bisogno.
- Percorsi psicologici individuali o di gruppo.
- Consulenze gratuite con professionisti e medici convenzionati.
- Giornate informative di sensibilizzazione ad uno stile di vita sano e corretto, quale efficace mezzo di prevenzione delle patologie oncologiche.
- Eventi culturali, aperti alla cittadinanza, come occasione di informazione, incontro e socialità.
- Concerto annuale in occasione del Natale nel reparto di oncologia e dell’Hospice, con auguri e doni ai pazienti.
- Costituzione di una rete con associazioni che operano sul territorio e all'interno dell'ospedale e per l’ospedale, allo scopo di portare avanti iniziative comuni per una sanità migliore.
- Monitoraggio e promozione dei percorsi dedicati nell’ambito dell’oncologia e delle cure palliative in ospedale e sul territorio.
- Spesa solidale distribuita alle famiglie con pazienti oncologici e che vivono in difficoltà economica.
- Laboratorio creativo, gestito da volontarie dell’associazione, in cui si realizzano prodotti artigianali con l’utilizzo di materiali poveri e stoffe antiche. Realizzazione di bomboniere solidali.
L’8 marzo 2021 si è tenuto un interessante webinar su argomenti trattati nel dodicesimo rapporto FAVO, cui I Colori della Vita ha collaborato insieme altre associazioni abruzzesi - federate FAVO - grazie alla supervisione del presidente FAVO-UMA, Marina Verza.
L’inizio della pandemia da Covid-19 ha, purtroppo, bloccato lo svolgimento delle attività all'interno dell'ospedale. Le attività di consulenza, tuttavia, sono continuate e continuano tutt'oggi telefonicamente o in collegamento video. Continua anche la donazione e consegna delle parrucche, sempre nel rispetto delle regole vigenti per contrastare il Covid-19.