Un cuore per Botricello in Memoria di Giacomo Mascaro

Un cuore per Botricello in Memoria di Giacomo Mascaro

L’associazione di promozione sociale, Un Cuore per Botricello in memoria di Giacomo Mascaro, nasce nel Marzo 2021 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della comunità, del sostegno fisico, medico, morale, culturale e scientifico intorno alle persone che affrontano percorsi di gravi malattie, ed a diffondere la cultura di prevenzione contro il cancro nel territorio.
Crediamo che attraverso il processo di condivisione di storie, testimonianze di altri malati, medici, familiari, amici e attraverso un sostegno discreto, confidenziale e senza giudizio con le persone messe a disposizione dall’associazione, si possa uscire dal tunnel della solitudine e disagio dei malati.
L'associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi.

Assistenza domiciliare, Assistenza sociale, Materiale informativo, Psiconcologia

Marzo 2021- tutt’ora : Laboratorio Creativo
La prima cosa messa in piedi è stato con le associate della associazione creare un laboratorio creativo in cui si potessero realizzare oggetti da vendere poi nelle campagne di beneficenza. Realizzazione della giornata di beneficenza dell’8 Dicembre con lo scopo di vendere i lavori del laboratorio
• Luglio- Agosto 2021 : Yoga in Pineta
Rilassamento Yoga in pineta di Botricello con il supporto di un maestro per le persone che erano in percorsi di terapia da cancro o semplicemente familiari stressati per gravi patologie dei loro cari

Settembre 2021- tutt’ora : Sportello di ascolto
Nasce lo sportello di ascolto per volontà della associata Valentina Gualtieri, che è una dott.ssa in psicologia e vuole mettere in piedi uno sportello in modo da capire quali sono le difficoltà e le esigenze delle donne e dei giovani a botricello.
• Marzo 2022: Realizzazione della campagna di screening per le donne affette da Tumore al Seno
Selezionate 10 donne sottoposte a screening di ecografie, mammografia e visita senologica. Campagna realizzata con la condivisione della Breast Unit di Catanzaro e Algos

Maggio 2022: Campagna della festa della mamma
Giornata di beneficienza a favore delle mamme di Botricello
• Gennaio 2023 – tutt’ora in corso: Progetto Centro di ascolto e prevenzione a Botricello
Il progetto nasce dall’idea di mettere a terra in maniera più estesa la possibilità per le donne e gli uomini di Botricello di poter fare prevenzione contro le principali tipologie di cancro, quali seno, utero, prostata, colon.
Dando dei buoni in modo da poter andare in strutture selezionate preventivamente dalla associazione e poter fare gli screening.
Per le persone eventualmente con esiti positivi, stabilire il percorso migliore in Calabria senza necessariamente far fronte alla emigrazione sanitaria.
Dare supporto e sostegno attraverso il centro di ascolto a persone affette da patologie gravi o semplicemente in depressione o con bisogno di supporto per affrontare particolari momenti difficili della vita.
Aiutare le persone con gravi di disabilità, facendo operazioni di supporto ai loro familiari per le operazioni più basilari quali lavarsi, vestirsi , fare la spesa, ma anche accompagnandoli per visite e fisioterapie.

Effettuare una sensibilizzazione alla prevenzione mediante la diffusione su internet, facebook , giornali di articoli e con opere realizzate da artisti di Botricello che hanno avuto impatto visivo.

9-17
Un cuore per Botricello in Memoria di Giacomo Mascaro
Via Pitagora,31
88070
Botricello
Catanzaro
Calabria
3791495633
...
9 7 1 0 4 3 8 0 7 9 1