Lunedì 15 febbraio alle 15.30 Francesco De Lorenzo, Presidente FAVO e Past President ECPC parteciperà in veste di relatore al webinar “Europe’s Beating Cancer Plan - in 60 minutes” organizzato da ESMO – European Society for Medical Oncology.

ESMO, una società scientifica con oltre 25.000 membri provenienti da oltre 160 paesi, ha convocato questo incontro virtuale per discutere nel merito del nuovo Piano Oncologico Europeo, appena presentato dalla Commissione europea.

Il piano definisce il nuovo approccio dell'UE all’oncologia in materia di prevenzione, trattamento e assistenza, affrontando la malattia in tutte le sue fasi – dalla prevenzione alla qualità della vita dei malati di cancro e dei survivors– tematiche su cui ECPC in Europa e FAVO in Italia lavorano incessantemente da anni.

Ogni anno 3,5 milioni di persone in UE ricevono una diagnosi di cancro e, senza invertire le tendenze attuali, le neoplasie potrebbero presto diventare la principale causa di morte in Europa. Il Piano europeo mira a ridurre il carico della malattia oncologica per i pazienti, le loro famiglie e i sistemi sanitari, affrontando anche il tema delle disuguaglianze tra e all'interno degli Stati membri con azioni per sostenere, coordinare e integrare gli sforzi da questi attuati.

Il webinar internazionale promosso da ESMO rappresenterà l’occasione per uno scambio di opinioni tra i vari stakeholder coinvolti sulle sfide legate al cancro che l'Europa deve affrontare oggi e su come il Piano europeo potrà essere efficacemente attuato.

 

Clicca qui per scaricare il Piano (ITA)

Clicca qui per registrarti e partecipare all'evento

Scarica l'agenda dell'evento

 

 

Pin It