Roma, 26 ottobre 2012

Si è svolto a Roma, dal 26 al 28 ottobre, il XIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica. Anche durante questa edizione è stato forte il coinvolgimento di FAVO, a sottolineare un’alleanza ormai consolidata fra volontariato e medici oncologi, da cui scaturiscono anche stavolta importanti conquiste per i malati oncologici e indicazioni strategiche per le istituzioni.

Durante la giornata pre-congressuale, dedicata al follow-up, è stata resa nota un'importante intesa fra AIOM, FAVO, CIPOMO, SIMG, SIPO e AIRO, che hanno definito le linee guida per il follow-up per i guariti dal cancro.

“La definizione condivisa delle prime linee guida del follow-up per le persone guarite dal cancro è una grande conquista – ha sottolineato Francesco De Lorenzo, presidente FAVO. “Risponde alla legittima aspettativa di migliorare la qualità della vita e allo stesso tempo di rendere possibile la prevenzione terziaria. Le persone guarite dal cancro hanno il diritto di essere informate su tutti i loro diritti, a partire da quelli relativi al ritorno al lavoro e alla riabilitazione. Senza quest’ultima anche le visite di controllo non hanno significato”.

Guarda il Daily news del congresso

Pin It