Crotone, 5 novembre 2012

Il 5 novembre, presso la sala giglio di Capo Colonna si è svolto un seminario, organizzato dall'INPS di Crotone, dal titolo "le nuove frontiere del diritto in ambito assistenziale".

Al seminario erano presenti la sen Dorina Bianchi, Il dr. Di Monte, Direttore Generale INPS Calabria, la dr.ssa Infante direttore INPS Crotone, il Prof. De Lorenzo, Presidente FAVO "federazione associazione volontari di oncologia", Dr. Siviglia coordinatore regionale INPS, Dr.ssa De Giglio dirigente medico INPS di Crotone, Dr. De lucia Dirigente medico INPS Nazionale e vice Presidente UOC, Dr. Migliorini Dirigente medico e responsabile UOC nazionale.

Il Prof De Lorenzo ha partecipato con un intervento intitolato “la tutela  dei  cittadini con patologia oncologica”, sottolineando che il cancro oggi può essere curato, ma questo non significa che non può essere recidivo nello stesso soggetto, per questo le persone devono essere sempre supportate, sia economicamente che da strutture che continuino a seguirle durante tutta la vita.

Il convegno è stato anche l'occasione per ribadire, con l'intervento della Sen. Bianchi, l'importanza della legge 80/2006 nella misura in cui questa stabilisce che  gli adempimenti amministrativi delle regioni per le persone con disabilità devono essere diretti a semplificare e unificare le procedure di accertamento sanitario dando le risposte entro 15 giorni, e per fare il punto sulle frontiere su cui sta lavorando l'INPS. In particolare, il dott. De Lucia ha sottolineato come l'istituto si stia spendendo nel normalizzare una situazione di conflittualità tra ASL e INPS per quanto concerne il rispetto dei tempi per l'accertamento dell'invalidità, e come si stia lavorando alla formulazione delle nuove tabelle e coefficienti per definire il grado dei disabilità.

Pin It