Comunicati e Rassegna stampa XVIII Giornata
Anche quest'anno gli organi di informazione hanno seguito e stanno continuando a seguire la XVIII Giornata Nazionale del Malato Oncologico, riportiamo di seguito la Rassegna Stampa preliminare relativa alla Giornata svoltasi il 18 maggio 2023.
L’appello è lanciato dalla Federazione in occasione della presentazione del suo 15° Rapporto
TUMORI, LA META’ DEI PAZIENTI PUO’ ESSERE COLPITO DA MALNUTRIZIONE FAVO: “VANNO ESTESI A TUTTI I MALATI GLI SCREENING NUTRIZIONALI”
Al momento solo il 3% delle persone con cancro metastatico riceve queste valutazioni. Il prof. Francesco De Lorenzo: “E’ un serio problema che può compromettere le cure, va identificato il prima possibile”
La Federazione presenta il 15° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici
TUMORE DELLA PROSTATA, DIAGNOSI PRECOCE E APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE. NUOVE TERAPIE E INNOVAZIONI SCIENTIFICHE PER L’EFFICACIA DELLE CURE E DELLA QUALITÀ DI VITA DEL PAZIENTE
In Italia 564mila uomini vivono con la neoplasia e il 63% può essere considerato guarito. Francesco De Lorenzo: “Diagnosi precoci e cure innovative fondamentali per garantire una maggiore aspettativa e qualità di vita. È poi necessario un approccio che preveda la collaborazione di diversi specialisti”
Presentato a Roma il 15° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici nell’ambito della XVIII Giornata nazionale del malato oncologico promossa da FAVO
TUMORI: NEL NUOVO PIANO ONCOLOGICO MANCANO OBIETTIVI CONCRETI E RISORSE
OGNI ANNO IN ITALIA 895MILA RICOVERI, OLTRE 4 MILIARDI DI EURO PER LE OSPEDALIZZAZIONI
C. Pinto (FICOG), F. De Lorenzo (FAVO), M. L. Bellani (SIPO), G. Beretta (Fondazione AIOM), S. Cinieri (AIOM), C. Collicelli (CNR-Ethics), F. Fraggetta (SIAPEC), A. Garofalo (SICO), C. Iotti (AIRO), L. Mangone (AIRTUM), C. Nicora (FIASO), N. Normanno (SIC), M. Vignetti (Fondazione GIMEMA), E. Iannelli (Aimac): “Serve un tavolo di lavoro per la stesura di un regolamento che renda operativo il documento. Vanno previsti interventi normativi perché la riabilitazione diventi un diritto, un fondo dedicato per le Reti Oncologiche Regionali e devono essere individuati i centri ad alto volume di attività chirurgica”