Comunicati e Rassegna stampa XII Giornata
COMUNICATO STAMPA
TUMORI: OLTRE 3 MILIONI DI ITALIANI VIVONO CON LA MALATTIA
ECCO LA GUIDA PER I PAZIENTI CHE POSSONO TORNARE AD UNA VITA NORMALE
La pubblicazione è realizzata dalla Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia insieme agli specialisti dell’AIOM e ad altre Società Scientifiche. Il prof. Francesco De Lorenzo: “Vogliamo dare consigli utili per la gestione dei sintomi e delle criticità dopo la fine delle cure”
Durante la puntata della trasmissione "Otto e Mezzo" condotta da Lili Gruber ed andata in onda su La7 lo scorso 31 maggio, si è fatto riferimento al 9° Rapporto sulla condizione dei malati oncologici presentato durante la XII Giornata del Malato Oncologico, in riferimento ai tempi di accesso ai farmaci e al tema della tossicità finanziaria.
È possibile rivedere la puntata a questo indirizzo (il riferimento al Rapporto è a partire dal minuto 28:00).
Il 9° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici è stato recensito su "Condicio. Dati e cifre sulla condizione delle persone con disabilità".
"Condicio" è un progetto della FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, che si realizza in un sito in cui sono raccolti i documenti e le pubblicazioni ritenure di maggior pregio e più rilevanti nel mondo della disabilità.
Leggi la recensione.
Di seguito, i comunicati stampa relativi ai singoli temi approfonditi durante la celebrazione della XII Giornata Nazionale del Malato Oncologico.
Presentato al Senato il IX Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici
Istituire subito una rete nazionale dei tumori rari
Il libretto "La vita dopo il cancro" presentato durante la XII Giornata del malato oncologico
Assegnati i premi Cedro d'Oro 2017