InFormazione Caregiver Onocologico

Prendersi cura di una persona malata non è semplice, richiede la capacità di adattarsi continuamente alle sue esigenze in funzione dell’evoluzione della malattia, adempiendo a compiti specifici e gravosi, senza aver mai ricevuto un’adeguata formazione.

Partendo da questi aspetti critici, FAVO in collaborazione con ISHEO ed AIMaC, ha dato vita al corso “InFormazione del caregiver oncologico”.

L’obiettivo è quello di fornire le informazioni e la formazione, ad oggi mancanti, ai cargivers oncologici, in particolare a quelli informali, ovvero a coloro che si prendono cura del malato, come familiari e amici.

Per identificare i bisogni insoddisfatti dei caregiver, è stata effettuata un’analisi, utilizzando  risposte estrapolate da un indagine online ad hoc, promossa da FAVO, ISHEO ed AIMaC. I risultati hanno permesso di realizzare il corso di formazione a distanza (FAD), composto da 18 moduli in formato video, che affronta i temi di maggior interesse per i caregiver informali.

Gli argomenti trattati spaziano dalla definizione del ruolo del caregiver, sia dal punto di vista operativo che formale, al supporto psicologico, alla gestione del dolore e le nuove terapie disponibili, alla nutrizione e le cure palliative. Il corso è quindi rivolto alle persone che nelle famiglie si trovano improvvisamente a misurarsi con queste problematiche e necessità.

L’iniziativa, realizzata grazie alla Piattaforma online di formazione a distanza di FAVO, ed erogata in modalità asincrona, permetterà a tutte le persone affiliate ad associazioni federate a FAVO di accedere gratuitamente e in ogni momento.

Scarica il programma del corso (PDF)

 

 

 

Pin It