Il 13 novembre 2014, in tutto il mondo, sarà celebrata la prima Giornata Mondiale sul Tumore del Pancreas.
L'iniziativa è stata promossa da 30 associazioni di pazienti che si occupano di tumore del pancreas in tutto il mondo, mosse dall'esigenza di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni a livello mondiale su questo tipo di tumore di cui si parla ancora poco, specie se si considerano gli alti tassi di incidenza e mortalità.
In Italia, il tumore del pancreas colpisce ogni anno quasi 12mila persone e rappresenta la quarta neoplasia per mortalità in Europa. È una forma di cancro diffusa e molto aggressiva: eppure i cittadini non sembrano esserne informati. Secondo dati AIOM, il 77% non conosce i sintomi, l’88% non ha mai letto nulla in merito e il 97% non ne ha mai parlato con il proprio medico di famiglia. Ma l’81% sarebbe interessato a saperne di più. Dati recenti affermano che, nel 2020, il tumore del pancreas diventerà la seconda causa di morte per neoplasia in Europa. Ecco perché è necessario porre l'accento su questa malattia per aumentare la consapevolezza individuale e sociale sia in termini di informazione che di programmazione sanitaria.
Sono poche le associazioni di pazienti che si occupano di tumore del pancreas, ed è per questo che sono scese in campo le federazioni, la FAVO in Italia e l'ECPC (European Cancer Patient Coalition) in Europa, per dare il proprio contributo a questa fondamentale battaglia.
In Italia la FAVO collabora con l'AIOM, con la Fondazione Insieme Contro il Cancro e con AIMaC (Associazione Italiana Malati di Cancro) nella diffusione delle informazioni sul tumore del pancreas, rispetto al quale la prevenzione resta l'arma principale: basti pensare che i casi attribuiti al fumo di sigaretta sono il 20-30% tra gli uomini e il 10% nelle donne. E' dunque necessario informare i cittadini e promuovere corretti stili di vita, al fine di arginare questa, che ad oggi, è fra i più gravi tipi di neoplasia.
Per saperne di più:
- Vai al sito del World Pancreatic Cancer Day
- Vai al sito della campagna "Pancrea - creiamo informazione"
- Scarica i libretti AIOM, Fondazione Insieme Contro il Cancro e AIMaC sulla prevenzione e su come si affronta il tumore del pancreas