Dal 31 marzo al 2 aprile, a Biella nella splendida cornice del Santuario di Oropa, il Fondo Edo Tempia e il Coordinamento Nazionale dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto Lutto organizzano il convegno “Ripartire dal Fondo”, patrocinato da FAVO.

La perdita di una persona cara è un momento di grande sofferenza nella vita di ciascuno e quanto più profondo è stato l’investimento affettivo in questa persona, tanto più risulta difficile rialzarsi e riprendere le redini della propria vita.
La scomparsa di una persona segna l’esistenza dei membri della comunità di cui la stessa faceva parte. La venuta meno dei legami e delle relazioni configura un percorso di dolore e di sofferenza: il lutto, un evento critico che condiziona l’esistenza umana, in tutte le sue esplicazioni.
Superare tale periodo, risulta tanto più faticoso, quanto più ne è difficile la sua comprensione ed integrazione nella vita quotidiana. La maggiore difficoltà coincide con l’assenza di istruzioni, che permettano di affrontare e rielaborare la perdita e la sofferenza che ne consegue.
Un intervento specifico di sostegno al lutto è dato dai Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, grazie ai quali le persone vengono invitate ad aprirsi a condividere con coloro che hanno vissuto analoghe esperienze di dolore, per elaborare ciò che l’assenza delle parole e la mancanza delle relazioni ha compromesso.

Il convegno si aprirà il venerdì pomeriggio con la presentazione del coordinamento nazionale, un’intervento su “Consapevolezza e senso della vita, la visione laica e quella religiosa”, che vedrà il confronto tra una figura laica e due religiose (il Canonico Don Lunardi e il Lama buddista Paljin Tulku Rinpoce). La serata si chiuderà con la piece teatrale “22” di Rodolfo Bisatti e interpretata da Laura Pellizzari.
La mattina seguente si riprenderà con importanti tematiche quali le riflessioni sul fine vita, il lutto anticipatorio, il suicidio; il pomeriggio sarà invece dedicato ai gruppi tematici e la giornata si concluderà con la cena di gala e la musica e le parole di Emiliano Toso.
Nella giornata conclusiva si parlerà di storytelling e si assisterà ad una dimostrazione di Qi Gong e Tai Chi.

Per informazioni e iscrizioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It