COMUNICATO STAMPA
Bologna, 10 settembre 2010AL VIA IL MESE DELLA PREVENZIONE CON I CICLAMINI DELLA SOLIDARIETÀ ANTAd ottobre ANT offre un servizio gratuito di consulenza specialistica sulla prevenzione dei tumori attivo in tutta Italia. Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2010 nelle piazze d’Italia sarà possibile sostenere il mese della prevenzione ANT con un fiore. Roberta Capua testimonial della campagna
Per tutto il mese di ottobre la Fondazione ANT Italia Onlus offrirà un servizio di ascolto nazionale: gli oncologi della Fondazione risponderanno a quesiti sulla prevenzione dei tumori ed in particolare del melanoma. Sarà sufficiente chiamare il Numero Verde ANT 800 92 92 03 (numero gratuito) attivo tutti i lunedì ed i giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

Questo Servizio sarà in gran parte sostenuto dalla raccolta fondi “Ciclamini della Solidarietà ANT” - fondi che i Volontari ANT raccoglieranno Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2010 in molte piazze d’Italia. L’elenco completo sarà a breve disponibile su www.ant.it oppure telefonando ai numeri della Fondazione.  Testimonial d'eccezione per la campagna di ANT sarà  Roberta Capua.

Beneficeranno della raccolta fondi anche i ventuno Ospedali Domiciliari Oncologici (ODO-ANT) presenti in nove regioni italiane ed i Progetti di Prevenzione messi in atto dalla Fondazione. Ad oggi sono più di 28.000 le visite di prevenzione gratuite messe in atto dalla Fondazione ANT Italia Onlus in 30 diverse province nei progetti Melanoma, Donna e Tiroide (www.ant.it/prevenzione).“La Fondazione ANT autofinanzia se stessa grazie alle campagne di raccolta fondi – afferma Raffaella Pannuti, Segretario Generale ANT. L’intento è quello di estendere i nostri servizi a favore degli Ammalati. Il mese della prevenzione è solo uno dei tantissimi servizi che fanno parte del nostro più ampio Progetto Eubiosia – tutto teso a migliorare la qualità della Vita dei Sofferenti”.L’attività della Fondazione ANT Italia Onlus rappresenta la più rilevante esperienza di assistenza domiciliare al mondo. Da 1985 ad oggi (dato aggiornato al 30 giugno 2010) ANT ha assistito oltre 77.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, in modo completamente gratuito per un totale di oltre 12 milioni di giornate di assistenza erogate. I Sofferenti assistiti nei 21 Ospedali Domiciliari Oncologici (ODO-ANT) presenti in nove regioni d’Italia sono più di 3.300 ogni giorno. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da più di 360 Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari che portano al domicilio del Sofferente ed alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero. A ciò si associa un programma di assistenza economica alle Famiglie indigenti (Progetto Eubiosia) che abbiano un congiunto in assistenza domiciliare di tipo “terminale” (250 euro al mese fino a sei mesi).

Vai al sito della Fondazione ANT Italia Onlus