In una lettera aperta FAVO ,FISH , AILFAND  e UNIAMO  si appellano al Consiglio dei Ministri per chiedere un chiarimento sul “reddito di ultima istanza” ovvero il bonus di 600 euro erogato a lavori autonomi e liberi professionisti.

Il Bonus ad oggi è riconosciuto a tutti i lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che hanno subito un danno economico da “Coronavirus” e ai lavoratori che percepiscono un assegno di invalidità civile (provvidenza di natura assistenziale erogata dall’INPS).

Questo beneficio viene invece negato ai lavoratori che percepiscono un assegno/pensione ordinario di invalidità, a cui hanno diritto in virtù dei contributi versati e della condizione di grave disabilità compatibile con la prosecuzione dell'attività lavorativa, seppur in forma ridotta.

Appare quindi  evidente – si legge nella lettera - che a parità di condizioni lo strumento di tutela è negato in modo discriminatorio ai lavoratori in condizione di maggiore fragilità.

La forte e congiunta rappresentanza costituita dalle più rilevanti realtà federative nazionali che tutelano i diritti delle persone disabili tra cui quelle malate di cancro e di altre gravi patologie, è di per sé significativa del comune sentire verso questa ingiusta forma di discriminazione ed è per questo che insieme chiedono al Governo una corretta interpretazione del disposto normativo che chiarisca che ad essere esclusi dal bonus sono i lavoratori “titolari di pensione di anzianità o di vecchiaia” e non di invalidità.

Leggi il testo della lettera.

La notizia è stata condivisa da:

https://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/20_aprile_21/covid-19-negato-bonus-600-euro-lavoratori-autonomi-invalidi-945ae124-82f6-11ea-9d93-1aefad824f4f.shtml

https://www.ilsole24ore.com/art/la-beffa-i-malati-oncologici-e-disabili-cui-viene-negato-bonus-600-euro-ADGtJeK

http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=84097

https://www.repubblica.it/oncologia/news/2020/04/16/news/denuncia_delle_associazioni_bonus_600_euro_negato_a_lavoratori_autonomi_e_liberi_professionisti_invalidi_-254187794/

https://www.ilgiornale.it/news/economia/beffa-bonus-600-euro-non-spetta-agli-autonomi-disabilit-1856524.html

https://www.open.online/2020/04/23/coronavirus-la-denuncia-di-un-malato-oncologico-io-lavoratore-autonomo-non-ho-diritto-ai-600-euro-del-governo/

 

Scarica la Rassegna Stampa completa.

Pin It