A seguito della rinnovata convenzione tra  l'Associazione "Non più sola" e la Società della Salute della Valdera, a settembre 2010 ( data e ora saranno  comunicate per tempo), presso la palestra del "Centro Poliedro g.c." (ex Superal - presso il Parcheggio Multipiano di via Corridoni), avrà inizio il corso di Attività Fisica Adattata rivolta alle Donne operate al seno, con un brindisi di benvenuto.
Il corso proseguirà ogni lunedì e ogni giovedì con 2 gruppi, uno dalle 14:00 alle 15:00 e l'altro dalle 15:00 alle 16:00.

Si tratta di attività non sanitaria, che ha lo scopo di affermare uno stile di vita in cui l'attività motoria abbia un significato sia di prevenzione, ma soprattutto di demedicalizzazione.
L'Attività che, come previsto dalla Regione Toscana, sarà affidata ad una fisioterapista, è stata programmata in stretta collaborazione con la UO di Riabilitazione della Asl 5 diretta dalla ff. Dott.ssa Cristina Laddaga, che svolgerà anche una azione di supervisione e di controllo.
Le Donne, infatti, per accedere al Corso AFAS dovranno essere valutate dall'équipe della UO di Riabilitazione Adulti (presso il Centro di Riabilitazione di Fornacette) che ormai da anni si occupa, per quanto di competenza, della presa in carico e del trattamento delle Donne operate al seno.

Le donne che hanno già frequentato questi corsi saranno direttamente convocate per una visita di controllo prima di riiniziare questa attività.
Per informazioni sull'inserimento nei gruppi rivolgersi al numero verde della Valdera Sociale 800301330 (dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 19).

Le Volontarie di "Non più sola", mettendo a frutto la preparazione acquisita attraverso un recente Corso Cesvot specifico, accoglieranno le partecipanti e le affiancheranno per l'intera durata dei corsi.

L'Attività Fisica Adattata per le Donne operate al Seno è rivolta a chi, in assenza di malattia acuta, può trarre vantaggi da un percorso di educazione alla cura di sé e del proprio corpo, in contesto ludico socializzante.

Il costo del Corso, come prevedono le Normative Regionali, è di € 2 a seduta (con pagamento anticipato di un minimo di 10 sedute).

Pin It