Questa mattina, In una Web Press Conference online è stata presentata la prima Carta dei diritti dei pazienti con tumori gastrointestinali realizzata insieme al prezioso contributo delle Associazioni federate.
Hanno partecipato all'incontro:
• Giordano Beretta, Presidente Nazionale AIOM
• Elena Carnevali, XII Commissione Affari Sociali
• Francesco De Lorenzo, Presidente FAVO – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia
• Francesco Diomede, Aistom Nazionale – Associazione Italiana Stomizzati e FINCOPP – FINCOPP-Federazione Italiana Incontinenti e disfunzioni pavimento pelvicodel Pavimento Pelvico
• Dario Giuffrida, Direttore Oncologia Medica Istituto Oncologico del Mediterraneo (IOM) di Catania e Consigliere Nazionale AIOM
• Davide Integlia, CEO ISHEO – Integrated Solutions of Health Economics and Organizations
• Piero Rivizzigno, Presidente CodiceViola
• Claudia Santangelo, Presidente Associazione Vivere senza stomaco si può. Associazione no profit
• Nicola Silvestris, Professore Associato di Oncologia Medica IRCCS Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari – DIMO Università degli Studi di Bari e Membro Consiglio Direttivo AIOM
CARTA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI CON TUMORI GASTROINTESTINALI
FAVO, insieme ad 11 Associazioni di Pazienti di riferimento per le persone affette da tumore gastrointestinale, hanno condiviso 8 punti chiave da portare con urgenza all’attenzione del decisore pubblico, del management dei Servizi Sanitari e di tutti gli operatori sanitari coinvolti.
Diagnosi precoce, continuità terapeutica, rete di eccellenza sul territorio italiano, equità di accesso alle cure disponibili per tutti e in tutte le fasi della malattia, diritto all’assistenza psicologica e a quella nutrizionale, integrazione tra ospedale e domicilio del paziente, sono questi i principali bisogni insoddisfatti nella presa in carico del paziente affetto da una neoplasia dell’apparato gastroenterico.
Emerge quindi con forza l’urgente richiesta ai decisori e ai responsabili della pianificazione sanitaria delle Regioni e alle reti di cura, di prestare maggiore attenzione alla continuità terapeutica dei pazienti con tumori gastrointestinali, dalle fasi iniziali fino agli stadi più avanzati della malattia.
La Carta dei diritti dei pazienti con tumori gastrointestinali, realizzata da ISHEO con il patrocinio di AIOM, è il primo documento che stabilisce, in modo razionale, obiettivi e azioni da intraprendere per una migliore presa in carico del paziente.
Scarica la CARTA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI CON TUMORI GASTROINTESTINALI
REPORT: I BISOGNI INSODDISFATTI NELLA PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI CON TUMORI GASTROINTESTINALI: focus sugli stadi avanzati della malattia
I tumori gastrointestinali si classificano tra le prime 5 cause di morte oncologica. A causa della mancanza di sintomi specifici che possano costituire un campanello d’allarme, spesso queste forme tumorali, ovvero adenocarcinoma del pancreas, dello stomaco e del colon-retto, vengono diagnosticate quando già in fase avanzata con relativa prognosi infausta.
La scarsità di opzioni terapeutiche, soprattutto per il trattamento degli stadi avanzati della patologia, l’inadeguatezza della presa in carico assistenziale che non garantisce, di fatto, continuità nelle cure e non integra aspetti di fondamentale importanza tra cui l’assistenza nutrizionale ed il supporto psiconcologico. Quelli appena elencati sono tuttavia solo alcuni dei bisogni insoddisfatti legati ai tumori gastrointestinali, a cui si aggiunge la non equa presenza sul territorio nazionale di centri di eccellenza a cui i pazienti possano rivolgersi.
L’obiettivo di questo Report, realizzato da ISHEO in collaborazione con FAVO e con il patrocinio di AIOM, è fare luce sui reali bisogni insoddisfatti che accompagnano una diagnosi di tumore gastrointestinale e sulla necessità di intervenire concretamente a sostegno di questi pazienti.