Lettera al Direttore QS : allarme FAVO su rischio esclusione malati di cancro metastatici dalle cure intensive in caso di Covid - Doc. SIAARTI su Triage Covid

Nei giorni scorsi abbiamo riscontrato gravi criticità contenute nel documento della SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva ) per quanto riguarda il forte rischio che i malati oncologici in particolare metastatici siano esclusi dalle cure intensive in caso di Covid.

Il Comitato Esecutivo di FAVO ha ritenuto di dover prendere una netta posizione a tutela dei malati oncologici scrivendo una lettera indirizzata al Direttore di Quotidiano Sanità che ha provveduto a pubblicarla in prima pagina nella Home page del sito.

Anche CIPOMO - Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri - si schiera a fianco di FAVO nel grido di allarme rendensosi disponibile ad una concertazione Siaarti-Simla affinché vengano ridefiniti dei criteri più adeguati per i pazienti oncologici che non possono solo basarsi sullo stato metastatico della malattia.

Leggi la lettera FAVO pubblicata su Quotidiano Sanità

Leggi le dichiarazioni di CIPOMO su Quotidiano Sanità