Oggi 29 dicembre 2020 il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito, motu proprio, trentasei onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini “che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute”.
Tra questi il nostro Segretario Generale Elisabetta Iannelli è stata insignita dell'onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana per merito del suo “impegno profuso nella tutela dei diritti dei malati oncologici e nella difesa della loro qualità di vita".
Elisabetta Iannelli è tra i fondatori della FAVO per la quale si è impegnata, fin dalla costituzione nel 2003, a portare all’attenzione delle istituzioni e dei media la voce dei malati di cancro, rappresentati dalla rete delle associazioni di volontariato oncologico. Fortemente impegnata per la diffusione della conoscenza e per lo sviluppo della normativa a tutela dei malati e dei loro familiari in ambito sociale, sanitario e lavorativo, ha dedicato la sua vita ad aiutare gli altri nella ferma convinzione che solo uniti si può vincere la vita dopo il cancro.
Con grande gioia ed emozione l’Avv. Iannelli dichiara: “Il riconoscimento da parte del presidente della Repubblica è una grande emozione per una OncoVeterana come me che ha desiderato da sempre di poter dare motivo di speranza alle persone che si ammalano di cancro e che ha avuto la possibilità di impegnare la propria extra life (la vita dopo la diagnosi) al servizio degli altri malati di tumore. L'onorificenza è, soprattutto, ragione di un aumentato senso di responsabilità e di impegno affinché i diritti dei malati e dei loro caregiver siano rispettati e garantiti, in ogni circostanza della vita. La malattia mi ha insegnato che non si è mai resilienti da soli ma che uniti si vince la vita. Il pensiero, grato, va ai milioni di persone che ogni giorno sono al fianco dei propri cari che affrontano il cancro ed a quelli che si impegnano nel volontariato oncologico.”
Per approfondire:
Leggi la notizia sul sito del Quirinale