Con profondo dolore comunichiamo la scomparsa del nostro carissimo Amico, Sergio Paderni, già Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Sanità e Fondatore e Direttore dell'Osservatorio sulla condizione assistenziale dei malati oncologici. Grazie alla sua intuizione e alla sua attenta guida, l'Osservatorio oggi "contribuisce a trovare soluzioni" per il miglioramento dellla vita dei malati oncologici, non limitandosi a "descrivere situazioni" e a pubblicare dati. Come sosteneva lui stesso: "idealmente, tutti possono sentirsi parte attiva e costituente dell'Osservatorio". Nei 15 anni di assidua e stimolante frequentazione alla vita di FAVO, Sergio ci ha lasciato un patrimonio inestimabile di idee, consigli e documenti a cui il Direttivo di FAVO ha sempre attinto ed intende attingere per le future progettualità.

Paderni ha rappresentato per ciascuno di noi un punto di riferimento, un faro che illumina la direzione corretta da prendere, una mente sempre lucida, lungimirante, capace di "innovare" e una persona garbata, gentile, rispettosa, attenta alle esigenze del prossimo ed elegante nell'animo.
Noi tutti di FAVO ci uniamo al dolore della sua amatissima famiglia, nella consapevolezza che i figli e i nipoti sapranno portare avanti i suoi preziosissimi messaggi e insegnamenti.

Da parte nostra l'impegno a fare sempre del nostro meglio, facendo tesoro dei suoi insegnamenti, per la tutela della salute e l'eguaglianza dei trattamenti assistenziali in tutto il territorio nazionale.

Sergio Paderni è stato un esemplare servitore delle Istituzioni avendo anche attivamente contribuito alla promozione e stesura di importanti atti legislativi seguendone con competenza e passione l’iter parlamentare.
Per ricordarlo al meglio ci piace riportare le sue parole sul significato e l'impatto del Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici, da lui pronunciate in Senato durante la 5^ Giornata nazionale del malato oncologico, il 13 maggio 2010.

 

Ciao Sergio. Sarai sempre nei nostri cuori.

 Untitled design 27

Untitled design 28 

 Untitled design 29

Untitled design 30 

Untitled design 31

 

Pin It