Il 23 novembre 2021 è la data di avvio del  RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 ).

In questa data inizierà il processo di trasferimento di organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri regionali, provinciali o nazionali.

Vediamo di seguito le principali novità:

- Dal prossimo 23 novembre avrà inizio il procedimento di “trasmigrazione” di ODV e APS al RUNTS. Questo procedimento non prevede la necessità di istanza da parte delle Associazioni e interesserà esclusivamente le ODV e le APS che risulteranno iscritte ai rispettivi registri al 22 novembre 2021 e per cui non siano in corso procedimenti di cancellazione (art. 31, comma 1, d.m. 106/2020, e art. unico, comma 1, decr. direttoriale n. 561/2021).

Nel caso in cui una ODV o APS presenti domanda di iscrizione nei rispettivi registri prima del 22 novembre 2021 (incluso) e il cui procedimento di iscrizione non si sia concluso entro il 23 novembre, la trasmigrazione, in caso di esito positivo, sarà effettuata successivamente alla conclusione del procedimento (art. 31, comma 2, d.m. 106/2020).

Dal 23 novembre 2021 non sarà possibile più fare domanda di iscrizione nei registri di ODV e APS né all’anagrafe delle ONLUS. I registri regionali e provinciali di Odv e Aps e quello nazionale delle Aps rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione avviati entro il 22 novembre 2021 e, al termine di questo processo, tutti i dati saranno trasferiti al Runts con le modalità previste dal decreto ministeriale 106 del 15 ottobre 2020.

 - Entro il 21 febbraio 2022 gli uffici delle Regioni e delle Province autonome dovranno completare la prima fase del procedimento di trasmigrazione, relativa al trasferimento nel Runts dei dati delle Odv e Aps iscritte nei registri regionali o provinciali alla data del 22 novembre 2021.

 -A partire dal 21 febbraio 2022 ciascun ufficio competente, in base alle informazioni di propria competenza presenti sulla piattaforma telematica, ha 180 giorni di tempo per verificare le posizioni dei singoli enti rispetto ai tempi dettati dal decreto ministeriale 106 del 15 ottobre 2020. Se l’Ufficio non si pronuncia espressamente entro questa data, opera il meccanismo del silenzio assenso.

 - A partire dal 24 novembre 2021 sarà possibile formulare domanda d’iscrizione al RUNTS in via telematica sul portale dedicato raggiungibile dalla paginawww.lavoro.gov.it.
La procedura d’iscrizione su domanda riguarda soltanto gli enti non coinvolti nel procedimento di trasmigrazione e gli enti che non siano iscritti nell’anagrafe delle ONLUS.  

 - Per gli enti iscritti all'anagrafe delle Onlus il Ministero darà una separata comunicazione.

Link utili: 

Sito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Riforma-terzo-settore/Pagine/Registro-Unico-Nazionale-Terzo-Settore.aspx